HomeDalla SiciliaTrapani, indagato ex vescovo Francesco Micciché

Trapani, indagato ex vescovo Francesco Micciché

Published on

spot_img

Francesco Miccichè, ex vescovo di Trapani, è stato scritto nel registro degli indagati. L’ipotesi accusatoria e’ di “appropriazione indebita e malversazione di fondi pubblici” e farebbe riferimento ai fondi dell’8 per mille.
L’indagine riguarderebbe l’intero decennio 2000-2012 nel quale Micciche’ ha ricoperto il ruolo di vescovo mentre poco trapela riguardo l’ammontare delle cifre che sarebbero state distratte dalle casse della Curia.
Agli atti dell’inchiesta, condotta dai pm Tarondo, Di Sciuva e Morri, ci sono le dichiarazioni di don Sergio Librizzi, l’ex direttore della Caritas locale arrestato nello scorso giugno per reati sessuali ai danni di immigrati, e di don Ninni Treppiedi, ex direttore degli uffici amministrativi della Curia. L’inchiesta si collega a quella avviata sulla Diocesi di Trapani nel 2011.

Sul caso era intervento Papa Ratzinger, che nel maggio del 2012 aveva rimosso l’allora vescovo Micciche’. Il prelato risulta contestualmente parte lesa in un altra indagine, per la quale sono state iscritte nel registro della Procura 13 persone, per vari reati tra cui frode, calunnia, appropriazione indebita e stalking. Ieri gli agenti della polizia giudiziaria e della Forestale hanno perquisito gli uffici della Diocesi e le abitazioni private di Micciche’ e di Orazio Occhipinti, suo ex autista.

Latest articles

Santa Elisabetta Futsal: una stagione da sogno, arriva anche la Coppa Trinacria

L’incontro è stato caratterizzato da un continuo susseguirsi di emozioni, con le due squadre che si sono affrontate a viso aperto.

Comitini: l’auditorium intitolato al magistrato Luca Crescente

L’iniziativa sposata dal tavolo tecnico scientifico di Comitini, presieduta dal sindaco Luigi Nigrelli, è stata ideata dal giornalista Alfonso Bugea e la cerimonia è stata presentata dalla giornalista Daniela Spalanca.

77° Mandorlo il Fiore: il Cile vince il Festival del Folklore

Pronostico rispettato: il Cile si aggiudica il prestigioso Tempio d’Oro. Sin dal primo giorno...

Agrigento e “Il Mandorlo in Fiore”: rush finale travolgente

La “Fiaccolata dell’Amicizia” ha letteralmente infiammato ieri sera la festa del “Mandorlo in fiore”...

More like this

“Z-Identity” di Graziana Lo Brutto conclude la III edizione di “Scena Erasmus”

Si è concluso questa sera, mercoledì 5 luglio, al Centro Universitario Teatrale dell'Università di Catania,...

La boxe thailandese sbarca in Sicilia

Tutto pronto per la XIX edizione di “Evolution Fight”. L'evento di Boxe Thai e Kickboxing, ideato da Fight1, è in programma il prossimo 30 luglio a Rosolini (SR).

I art Madonie, la “street art” di 39 artisti per rigenerare 18 comuni madoniti

Sono 39 gli artisti – 32 italiani, 3 spagnoli, 2 tedeschi, 1 brasiliano e...