Un micronido e un centro per bambini e famiglie. Servizi per l’infanzia che saranno a breve istituiti a Sciacca. E’ quanto comunicano il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore alle Politiche Sociali Daniela Campione nel rendere noto che è stato emanato l’avviso pubblico rivolto alle famiglie.
Il bando, a firma del dirigente del Settore Affari Sociali Michele Todaro, è reperibile sul sito internet del Comune di Sciacca (www.comunedisciacca.it), così come il modello di domanda. L’istanza va presentata entro il 22 aprile 2015, all’ufficio protocollo generale del Comune.
Il micronido e il centro per bambini e famiglie che saranno avviati a Sciacca – spiegano il sindaco Di Paola e l’assessore Campione – fanno parte del “Piano di Intervento” elaborato dal Distretto Socio Sanitario Ag 7 e finanziato dal Ministero dell’Interno nell’ambito dei Pac, programma nazionale dei servizi di cura all’infanzia e agli anziani non autosufficienti, per un importo complessivo di circa 536 mila euro.
Hanno titolo ad usufruire dei due servizi i bambini – si legge nel bando – di età compresa tra 0 e 36 mesi. Il Micronido è rivolto a 24 bambini e funzionerà per 6 ore, dal lunedì al venerdì. Il centro per bambini e famiglie è rivolto a 15 bambini e funzionerà mattino e pomeriggio per 8 ore.
L’attivazione dei servizi, comunicano il sindaco Di Paola e l’assessore Campione, è prevista per il prossimo mese di settembre in concomitanza con l’inizio del nuovo anno scolastico. Si tratta, aggiungono, di servizi innovativi interamente gratuiti per famiglie con un reddito inferiore a 4 mila e 500 euro. Prevista una piccola compartecipazione per le famiglie che hanno redditi superiori.
Per eventuali chiarimenti, gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio del Servizio Sociale del Comune di Sciacca.