La Carovana Internazionale Antimafie fa tappa a Licata

694 views

“A testa alta”: «creare fronte compatto su salvaguardia Beni Comuni»

loca_carovanaArriva a Licata la Carovana Internazionale Antimafie promossa da Arci, Libera, Avviso Pubblico, CGIL, CISL e UIL. «Le periferie al centro» è il tema prescelto per il viaggio di quest’anno. La Carovana ha scelto di entrare nelle periferie dove forti sono le spinte all’illegalità, per supportare le realtà positive che in questi contesti fanno quotidianamente resistenza; raccoglierà una serie di esperienze, nei quartieri più difficili d’Italia, con l’obiettivo di conoscere meglio queste realtà e di acquisirne le buone pratiche ma anche i disagi.

Nata nel 1994 su iniziativa di Arci Sicilia, la Carovana continua da 21 anni ad essere un grande laboratorio itinerante contro la criminalità organizzata, dove l’animazione sociale sul territorio ha lo scopo di contribuire a combattere la corruzione e riformare la politica, puntando alla costruzione di luoghi di aggregazione, di spazi di socialità, per affrontare il degrado e la marginalità sociale attraverso la costruzione di relazioni tra le persone e di reti comunitarie.

La tappa licatese della Carovana, organizzata da A testa alta, coinciderà con l’inaugurazione del 2° Torneo della Legalità – Città di Licata, promosso da ACSI – Associazione Centri Sportivi Italiani e ASD Centro Sportivo “S. Sofia”.

Lunedi 21 la Carovana Internazionale Antimafie incontrerà le associazioni e i comitati impegnati sul territorio nella promozione della legalità e a difesa dei Beni Comuni e dei diritti dei Cittadini. L’intento di A testa alta è di «creare un futuro di aggregazione e condivisione all’interno della comunità cittadina e di costituire un fronte compatto e unitario che possa incidere realmente sulle questioni legale ai Beni Comuni, e in particolare all’ambiente e alla salute, alla legalità e ai diritti di base dei Cittadini». Su questi temi, per l’associazione licatese, «non bisogna lasciare che siano gli altri a scegliere al posto nostro e occorre mettersi in gioco tutti, in prima persona».

L’evento si terrà il 21 settembre, a partire dalle ore 19,30, presso il Centro Sportivo “Falcone e Borsellino” sito in Via De Nicola (nei pressi del Calvalcavia Fondachello-Villaggio Agricolo).