A quasi un anno e mezzo dall’apertura del #MeTe Museo della Memoria e del Territorio di Siculiana, l’ALT Associazione Leisure and Tourisme organizza il 1° Contest fotografico avente per tema il Museo #MeTe. L’idea è quella di reperire materiale fotografico adeguato ad un utilizzo promozionale, ovvero per l’elaborazione grafica di brochure, volantini, bigliettini e depliant. Il #MeTe fin dalla nascita ha fatto della partecipazione degli utenti la propria ragion d’essere, riuscendo a raggiungere l’obiettivo di concepire il visitatore, non solo come fruitore dei beni culturali e di contenuti, ma anche come un attore attivo alla vita dell Museo. Per questi motivi adesso ci prefiggiamo l’obiettivo di elaborare una nuova forma di partecipazione attiva dei cittadini, ovvero il Museo partecipativo sul web. Il 1° #MeTe Photo Contest si inserisce per l’appunto in questa prospettiva.
Regolamento
– Chi può partecipare: Chiunque possieda fotografie relative al #MeTe può partecipare, senza distinzione di luogo, di sesso ed età.
– Modalità di partecipazione: Ciascun partecipante potrà inviare massimo 3 fotografie esclusivamente all’indirizzo Email seguente: museodellamemoria@gmail.com entro e non oltre il 31 ottobre. Nell’email è necessario indicare il nome e il cognome dell’autore.
Liberatoria per l’utilizzo delle fotografia inviate
Ai fini della partecipazione al Contest è inoltre necessario compilare on line la liberatoria.
– Caratteristiche delle foto: le foto potranno rappresentare elementi interni del Museo, come le sezioni espositive, particolari dell’allestimento; oppure elementi esterni del Quartiere Casale; Eventi organizzati dal #MeTe come concerti, mostre, convegni, spettacoli, laboratori e/o scene di visite guidate o qualunque altra cosa che riguardi il Museo. Le fotografie potranno essere modificate mediante l’utilizzo di software o applicazioni specifiche per l’elaborazione grafica e dovranno essere di una qualità accettabile.
– Premi e funzionamento del Contest: le foto inviate entro il 31 ottobre, verranno caricate sulla pagina facebook del #MeTe: www.facebook.com/museomete. Dal 9 novembre al 15 dicembre si apriranno le votazioni on line mediante l’utilizzo dei Mi Piace di facebook. Le prime venti fotografie, ovvero le venti fotografie che riceveranno più Mi Piace, verranno selezionate per allestire una mostra presso il Museo #MeTe, che si terrà dal 19 dicembre al 6 gennaio. I Mi Piace alle foto saranno ritenuti validi quando l’utente clicca sulla foto e da lì inserisce il Mi Piace.
Durante la mostra, presso il Museo, i visitatori saranno invitati ulteriormente a votare la foto da loro preferita ( una tra le venti selezionate dagli utenti di facebook ), questa volta non più on line su facebook, bensì mediante l’utilizzo di un’apposita scheda cartacea fornita dallo staff del Museo. Durante la mostra le fotografie saranno numerate e non recheranno il nome dell’autore, in modo da non influenzare il visitatore. Giorno 6 gennaio verrà effettuato lo scrutinio dei voti e verranno assegnati 3 premi:
– 1° Premio: all’autore della fotografia che riceverà più voti durante la mostra, verrà assegnato uno Smartbox, ovvero un buono vacanza per due persone che consentirà di scegliere, entro due anni, la prenotazione – per una notte – di un B&B o di altra struttura ricettiva in tutta Italia.
– 2° Premio: all’autore della fotografia che si classificherà al secondo posto per voti ricevuti durante la mostra, verrà assegnata una cornice digitale 7 pollici
– 3° Premio: all’autore della fotografia che si classificherà al terzo posto verrà assegnato un kit #MeTe comprensivo di gadget vari del museo.
N.B. Per ciascuno dei tre vincitori verrà consegnata una targhetta di partecipazione e la tessera gratuita per l’anno 2016 che consentirà di entrare gratuitamente al Museo per un anno. Successivamente verrà diramato il regolamento per lo scrutinio cartaceo.
Per maggiori informazioni visitare il sito internet: www.metesiculiana.org