Agrigento e decoro urbano. Il capogruppo di Forza Italia al Consiglio comunale, Giovanni Civiltà, interviene nel merito del ricorrente dibattito sulla riqualificazione della via Atenea. Civiltà afferma : “Una seria politica di rilancio del centro storico, oggi come non mai sempre più vuoto e in un forte stato di degrado e abbandono, passa per la riqualificazione della via Atenea, un tempo luogo di incontro e passeggio animato da attività commerciali che costituivano il cuore pulsante del mercato della città dei templi. Il salotto cittadino è adesso ridotto a un ‘cimitero’ del commercio: negozi sfitti, attività che chiudono e punti vendita che spostano altrove i propri investimenti abbassando le saracinesche. La chiusura delle attività commerciali è provocata da tante cause, tra cui l’ apertura del centro commerciale a Villaseta, gli affitti elevati e la mancanza di servizi, e ciò rappresenta la sconfitta di quanti vogliono a vario titolo ritornare a frequentare e abitare il centro storico. E’ necessario e non più rinviabile che il sindaco Calogero Firetto affronti in prima persona e vari, non delegando ad altri soggetti politici sinora assenti su tematiche riguardanti il centro storico, un piano di rilancio della via Atenea che preveda, tra l’altro : la chiusura immediata dell’asse viario dalle ore 11 alle ore 3 (e bisognerà lavorare per coniugare le esigenze di tutti commercianti e residenti), la sua completa pedonalizzazione, la concessione a prezzi ridotti dello spazio pubblico antistante l’attività commerciale e la riduzione del 50% del costo del servizio di raccolta dei rifiuti. È fondamentale che il progetto di riqualificazione preveda inoltre nuovi elementi di arredo urbano che rendano confortevole la viabilità dei cittadini, capaci di farne un passeggio che possa attrarre turisti sempre più lontani dal visitare un luogo oggi privo di interesse” – conclude Giovanni Civiltà.
Civilità: “Via Atenea oggi è un cimitero”. Proposte rilancio
541 views
Ultime
Destinazione Europa per l’IC “Esseneto”
Redazione -
0
di Daniela Spalanca
L’ I. C. Esseneto di Agrigento, guidato dal dirigente scolastico, Francesco Catalano, dà il benvenuto all’Erasmus...
Grande Ritorno al Teatro Pirandello di Agrigento: Claudio Baglioni con il...
"Solo Tris" prevede tre serate, tre pianoforti e tre chitarre. Le date fissate per Agrigento sono il 30 e 31 ottobre e il 1 novembre, e promettono emozioni uniche e indimenticabili.
Premio Ussi Estate 2024 nel segno di Schillaci
A CUSTONACI ASSEGNATI I RICONOSCIMENTI PER LE IMPRESE DEI MIGLIORI ATLETI SICILIANI
LA NONA EDIZIONE DEL PREMIO USSI ESTATE DEDICATA A TOTÒ SCHILLACI
FRA I PREMIATI TRAPANI SHARK, HANDBALL ERICE, BRIDGE ADDAURA E PATERNÒ
Teatro Pirandello, presentata la stagione teatrale
Alla cerimonia hanno partecipato il Sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, l'assessore alla Cultura Costantino Ciulla. i componenti del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Teatro Pirandello, il direttore artistico Francesco Bellomo e altre personalità del mondo culturale.
Villaseta: via alla 4^ edizione del “Sitafest”
Da questa sera, 5 settembre, prende il via la 4ª Edizione di "SitaFest #Quartierinfesta" organizzato dall'Associazione Quasillus, in collaborazione con l'Unità Pastorale...