Sono iniziati osservando un minuto di silenzio in memoria delle vittime degli attentati di Parigi, i lavori dell’esecutivo Cunes che si sono svolti per la prima volta ad Agrigento presso il Collegio dei Filippini.
Presente il sindaco di Catania, Enzo Bianco nella sua qualità di presidente del Cunes,( Coordinamento Comuni Unesco della Sicilia) e diversi altri sindaci di città Unesco come Noto e Piazza Armerina e naturalmente Agrigento, rappresentata dal sindaco Lillo Firetto, Nel corso dei lavori è stato presentato il “Festival Mondiale del Patrimonio Immateriale” assegnato dal Segretariato Generale ICCN alla Sicilia, in programma nell’autunno 2016 che vedrà anche Agrigento tra le città ospitanti.
A margine della seduta il sindaco di Catania Bianco, per i fatti di Parigi, ha annunciato che farà esporre la bandiera francese a mezz’asta accanto a quella italiana e siciliana invitando i colleghi della altre città a fare altrettanto. Ad Agrigento, ha annunciato il sindaco Firetto, per lunedì è stato proclamato il lutto cittadino.
Nelle foto alcuni momenti della seduta del Cunes al Palazzo dei Filippini.