Sono stati ufficializzati dalla presidente del Centro culturale “Renato Guttuso” di Favara, Lina Urso Gucciardino, i nomi degli insigniti dei Riconoscimenti Speciali inseriti nel contesto della XVII edizione del Premio di arte e cultura siciliana “Ignazio Buttitta”.
La giuria è composta da Lina Urso Gucciardino, Enzo Alessi, Giuseppe Piscopo, Umberto Re e Giuseppe Moscato. Diverse le sezioni dei premi speciali che vogliono dare il giusto riconoscimento a donne e uomini di Sicilia che hanno ottenuto importanti risultati nel loro settore lavorativo.
Questi i premiati. Per il teatro Vittoria Faro, attrice; per le Tradizioni popolari Lea Vella, cantante; per la pittura Enzo Patti di Favignana; per la letteratura Antonino Giordano scrittore operante a Firenze. Per la sezione dedicata all’impegno sociale il riconoscimento va alla Sezione A.I.D.O di Favara; per la promozione culturale il riconoscimento va alla Società Dante Alighieri di Agrigento. Premio Buttitta per la musica al duo Salvatore Sciacca chitarrista, e Giusy Pitruzzella, cantante; per la creatività artistica Stefania Bruno di Enna; per la Comunicazione il riconoscimento va a Totò Arancio, giornalista corrispondente da Favara per il quotidiano La Sicilia; per l’impegno civile Angelo Sicilia e suoi Pupi Antimafia. Infine premio speciale al Capitano dei Carabinieri Gabriele Treleani per diversi anni comandante della Tenenza di Favara.
La consegna dei riconoscimenti della XVII edizione del premio “Ignazio Buttitta” si terrà martedì 8 dicembre presso il castello Chiaramonte di Favara.