La Fortitudo Moncada Agrigento torna a vincere in casa e lo fa contro una delle squadre più forti di tutta la Serie A2, la Novipiù Casale Monferrato, avversaria anche nella semifinale degli ultimi playoff. Il finale ha detto 73-68 in favore dei biancazzurri: un grande match condotto da una Fortitudo che ha mostrato in campo grande mentalità e voglia di regalare una bella vittoria al pubblico del PalaMoncada, trascinata offensivamente da Marco Evangelisti e Kelvin Martin ma con un grande contributo da parte di tutti.
“Avevamo due obiettivi – ha spiegato Franco Ciani -: intanto vincere in casa e riprendere questa solidità del PalaMoncada che ci aveva portato a risultati eccellenti nelle scorse stagioni, il secondo era sfidare Casale, che ha una delle migliori difese del campionato, e cercare con la collaborazione di tutti in attacco di superare quelle che erano delle situazioni tattiche che sapevamo i nostri avversari avrebbero preparato. Credo che questi due obiettivi siano stati raggiunti. Inoltre, abbiamo avuto la capacità di abbassare il numero di palle perse e di coinvolgere maggiormente tutti i giocatori in un movimento della palla che fosse consequenziale alle scelte difensive di Casale. Anche nel finale la squadra ha avuto il controllo dell’andamento della gara, poi è chiaro che questo è un campionato dove nessuno molla niente.”
Il coach ha parlato anche di Alessandro Piazza, il playmaker biancazzurro infortunatosi nella seconda giornata di campionato nella gara contro Agropoli: “Il suo rientro sarà deciso dallo staff medico: domani ci sarà un controllo radiografico e poi vedremo di progettare quelli che saranno i tempi di recupero, con la ripresa degli allenamenti con un programma uguale a quello dei suoi compagni di squadra. Ormai credo manchino una o due settimane al suo rientro, certamente lo reinseriremo progressivamente, dovremo avere tutti un po’ di pazienza. Dovremo riappropriarci di qualcosa che sembrava scontato, senza perdere quello che di nuovo e di buono è stato fatto fino ad ora.”
Soddisfatto anche Rino De Laurentiis: “Sono contento, oggi abbiamo vinto contro un’ottima squadra, ci abbiamo messo tutto l’impegno possibile e spero che il pubblico ne sia stato felice. Il rientro di Piazza? C’è sicuramente molto rammarico per la sua lunga assenza, lo vorremo con noi e speriamo possa rientrare presto perché è il nostro playmaker e ci manca certamente.”