Grande l’entusiasmo dei bambini e dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Realmonte che stamattina hanno addobbato con gioia l’albero della Piazza pricipale del paese.

Una manifestazione, quella di oggi, portata avanti dall’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco, Calogero Zicari, in sinergia con la Scuola, il mondo dell’Associazionismo, la Comunità Ecclesiale e la Cittadinanza.
Tutto pronto, insomma, per un calendario ricco di eventi e manifestazioni natalizie all’insegna della solidarietà e del divertimento.

L’Assessore, Sabrina Lattuca, che si occupa di cultura e spettacolo ha dichiarato: “Questo programma natalizio nasce dall’idea che i bambini devono essere al centro della società, anche perché ne costituiscono il futuro; inculcare loro i valori della solidarietà e della tolleranza verso chi è diverso, oggi più che mai, è un obbligo per chi amministra una comunità. Il mio personale ringraziamento va alla dirigente scolastico, dott.ssa Graziella Fazi, e a tutto il corpo docente che, sin dall’inizio, hanno sposato la mia iniziativa e si sono attivati affinché si creassero laboratori dove i bambini hanno realizzato gli addobbi per ornare l’albero di natale in Piazza. Inoltre, sempre nei laboratori scolastici, sono stati realizzati dei pensierini di Natale che in due occasioni, il 15 e il 17 dicembre, verranno donati in cambio di libere offerte che verranno devolute in beneficienza.
iniziative realmonte

I bambini saranno il baricentro di un Natale volto alla solidarietà e alla misericordia, anche in considerazione dell’anno giubilare che si è appena aperto. Tra le manifestazioni, mi preme evidenziare – ha concluso l’Assessore Lattuca – il convegno “Sport è Legalità”, a cura dell’Ass.ne Scirocco, che ha lo scopo di promuovere il principio della legalità, valore imprescindibile in una società ancorata al vivere civile”.

Soddisfazione è stata espressa, inolte, dal Sindaco, Calogero Zicari, che ha sottolineato: “Mi preme ringraziare le associazioni culturali locali che hanno contribuito alla realizzazione del programma: San Calogero e San Giuseppe, Nuova Agorà, Scirocco, Acuarinto, Anspi, Aeop, Carabinieri di Realmonte, Diapason, Pro Loco; la Parrocchia San Domenico, il gruppo degli Scout, l’Istituto Comprensivo G. Garibaldi, il gruppo folk di Calogero Fiannaca, i ragazzi del Servizio Civile Nazionale e tutta la Cittadinanza. Un ottimo lavoro – ha concluso Zicari – portato avanti con impegno e dedizione da tutta la mia squadra di Assessori Comunali e dai dipendenti comunali”.