Anche Agrigento ha la sua “Scuola di Ciclismo” riconosciuta a livello nazionale dalla Federazione Ciclistica Italiana.
Ci sono voluti cinque anni di passione, costanza e tanto impegno per poter realizzare questo sogno iniziato, appunto, nel 2010.

Promotore di questa bella iniziativa sportiva è Totò D’Andrea che, collaborato da un gruppo di amici con la passione per la bicicletta, ma soprattutto per la Mountain Bike, ha iniziato, quasi per gioco, a far divertire i ragazzi facendoli pian piano appassionare alle “ruote grasse”, raggiungendo così, anno dopo anno, traguardi di primo piano, non ultimo il titolo di Campioni Regionali 2015 nel settore giovanile.

Oggi questo sogno- questa grande realtà- è la Scuola di Ciclismo A.S.D. Racing Team Agrigento; la preparazione dei “piccoli atleti” è affidata a due Maestri Federali di Mountain Bike collaborati da sei atleti istruttori.

Con i suoi 120 tesserati la Scuola di Ciclismo agrigentina si pone ai vertici delle associazioni italiane del settore; tanti ormai sono i piccoli che hanno iniziato a dare le prime pedalate seguiti dagli istruttori della scuola. I corsi si possono frequentare dai 5 anni in poi.
L’attività durante l’anno è suddivisa in periodi e prevede, oltre al lavoro generale e specifico in bicicletta (strada e fuoristrada), anche lezioni di ginnastica propriocettiva.
Per dare un senso agli allenamenti svolti dai ragazzi, seguiamo il campionato regionale organizzando ad Agrigento diverse manifestazioni.

Grazie al Parco Valle dei Templi Agrigento, che ha concesso un fabbricato con annesso terreno, abbiamo realizzato un nuovo campo scuola dove i nostri piccoli atleti riescono a svolgere gli allenamenti all’interno di un contesto paesaggistico collegato con il bosco di Giunone, in perfetta sicurezza e lontano dal traffico cittadino.
Le sedute d’allenamento, considerato il numero dei ragazzi ed in base alla loro età, si svolgono tutti i giorni della settimana presso il Campo Scuola nella Valle, in via Demetra- Agrigento.
Per info si può visitare il sito www.asdracingteamagrigento.it o la pagina Facebook asdracingteamagrigento.