I sindaci di Agrigento, Aragona e Favara, hanno sottoscritto la convenzione che dà il via all’iter per la rideterminazione dei confini.
L’incontro tra Lillo Firetto, Salvatore Parello e Rosario Manganella, si è svolta nella sala giunta del Palazzo dei Giganti alla presenza dell’ingegnere Francesco Picone, ex consigliere comunale che, nella sua qualità, ha collaborato alla stesura del progetto ed ha continuato a seguire la vicenda al fianco dell’Amministrazione in forma gratuita.
Adesso la parola passerà ai Consigli dei tre Comuni.
«Con questo atto si definiscono i confini, e si sancisce giuridicamente la razionalizzazione dei territori di pertinenza di ciascun Comune – ha commentato il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto -. Si discute di questa vicenda da anni ormai, e devo dire che hanno fatto un buon lavoro le commissioni che ci hanno lavorato nel tempo: non era una cosa difficile, ma ha impegnato chi ci ha messo mano.
Finalmente si mette il punto sotto il profilo amministrativo che compete i sindaci e le rispettive Giunte: adesso toccherà al voto consiliare di ciascun Consiglio, e poi sarà la volta di un referendum che coinvolgerà i cittadini che si trovano nelle aree sottoposte a regolamentazione».