Nel corso di una recente visita presso il presidio di continuità assistenziale del comune di Burgio, il direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale di Agrigento, Salvatore Lucio Ficarra, ha potuto testare di persona lo stato di salubrità delle strutture e dei servizi presso il centro del Distretto sanitario riberese.

Accompagnato dal sindaco Vito Ferrantelli e dal suo vice Francesco Matinella, il manager Asp ha annotato personalmente, e già disposto agli uffici competenti, alcuni interventi di miglioria strutturale al presidio oltreché un’implementazione delle dotazioni. Fra questi alcuni lavori all’impianto elettrico, la fornitura di sedie ed un tavolo per la sala d’attesa, poltrone e lettino per l’ambulatorio visite, adeguamenti di sicurezza ed un armadio per la custodia dei farmaci.

“I bisogni sanitari del territorio – afferma il dottor Ficarra a margine della visita – rappresentano un elemento cardine nelle scelte operate della Direzione strategica Asp e la priorità nelle decisioni riguarda non soltanto il capoluogo o i centri maggiori ma anche, e soprattutto, i cosiddetti centri minori che, troppo spesso, non hanno ricevuto adeguate attenzioni in passato”. I positivi risultati dell’incontro fra Asp e Comune di Burgio rappresentano anche il frutto del proficuo clima di collaborazione e dialogo fra vertici istituzionali e dell’unità di intenti fra questi nel raggiungimento del benessere collettivo.