Conclusa questa mattina la manifestazione sul progetto della identità siciliana organizzato dal Val d’Akragas.
Il progetto, promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione, ha istituito il Centro di Ricerca sulle Tradizioni Popolari Siciliane con le scuole superiori della città ed alcuni importanti soggetti del mondo culturale, artistico ed accademico siciliano.
Presenti, tra gli altri, all’incontro i Dioscuri – Colonne portanti della Cultura popolare siciliana con i quali il Val d’Akragas ha avviato da tempo una forte ed intensa collaborazione artistica.
Una interessante iniziativa, coordinata dall’Ufficio Scolastico Regionale diretto da Raffaele Zarbo, che ha inteso valorizzare l’identità siciliana attraverso lo studio e la ricerca per conservare le tradizioni popolari che il Val d’Akragas promuove nel mondo.
Targhe ricordo ed interventi ai Presidi ed agli studenti per i lavori realizzati.
Obiettivo per 2017 prevedere la partecipazione alle Scuole della Provincia di Agrigento e, successivamente, della Sicilia, considerata la fortissima richiesta degli studenti e dei docenti.
Molto gradito ed apprezzato il momento di spettacolo offerto dai giovani studenti del Val d’Akragas al numeroso pubblico presente all’auditorium della Nicolo’ Gallo.