Sabato 28 maggio presso il porto turistico di San Leone (AG) si svolgerà la “Giornata nazionale L.N.I. per la sicurezza in mare”, organizzata congiuntamente dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Porto Empedocle e dalla Lega Navale Italiana – sez. di Agrigento.

La manifestazione, promossa da alcuni anni dalla Lega Navale Italiana per diffondere l’educazione marinara e le tematiche inerenti la sicurezza della navigazione, la prevenzione degli incidenti in mare e la tutela ambientale marina, intende coinvolgere in particolare i diportisti, i gestori delle strutture dedicate alla nautica da diporto, le associazioni di educazione e formazione nautica, i mezzi d’informazione. Come di consueto anche quest’anno alla manifestazione parteciperà personale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, che affiancherà i soci della L.N.I. ed il Presidente della sezione di Agrigento, Dott. Renato Lentini, fornendo ogni supporto alle attività in programma.

Alle ore 10.00 è previsto, presso la sede della Lega Navale Italiana all’interno del porto turistico di San Leone, l’incontro con diportisti, operatori e rappresentanti dei mezzi d’informazione, nel corso del quale i soci della L.N.I. ed i militari della Guardia Costiera illustreranno le regole fondamentali per evitare gli abbordi in mare, per favorire il corretto utilizzo delle dotazioni di bordo e per la diffusione della conoscenza delle condizioni meteomarine. Alle ore 10.30 è in programma l’intervento di una motovedetta della Guardia Costiera per una dimostrazione pratica di utilizzo delle dotazioni di sicurezza (boetta fumogena e fuochi a mano di segnalazione), con simulazione di intervento di soccorso e recupero di uomo a mare.