Sono stati completati i lavori di manutenzione straordinaria sulla Strada Provinciale n. 10 Campobello di Licata-Fiume Salso, una delle più importanti vie di comunicazione interna che attraversa aree del comprensorio orientale della viabilità secondaria caratterizzate da attività agricole e zootecniche di notevole consistenza. La SP 10 negli ultimi anni aveva subito parecchi danni, sia a causa delle forti precipitazioni invernali, sia per il continuo passaggio di mezzi pesanti, e questo aveva portato a restrizioni della carreggiata o a condizioni di pericolo in più punti.
Il progetto e la direzione dei lavori sono stati eseguiti dal funzionario tecnico del Settore Infrastrutture Stradali ing. Filippo Napoli, mentre i lavori sono stati effettuati dall’Impresa “Grasso Costruzioni Generali srl” di Vallelunga (CL) che si era aggiudicata a suo tempo con un ribasso del 35,7184% l’appalto dell’importo complessivo di 1.392.177,62 euro (di cui 1.097.510,34 per lavori al netto, 23.647,62 per oneri per la sicurezza, e 271.019,66 per costo del personale non soggetto a ribasso).
La SP 10 adesso è percorribile senza problemi grazie all’eliminazione di tre frane, alla posa dei nuovi guard-rail e della segnaletica verticale, oltre che, ovviamente, al rifacimento e bitumatura del manto stradale già fortemente usurato.
Nonostante le mancate risposte dalla Regione sui fondi a suo tempo assegnati per la viabilità interna, non si ferma l’impegno del Libero Consorzio nel miglioramento delle condizioni della viabilità interna. Purtroppo l’estesa rete, che comprende non solo le strade provinciali vere e proprie ma anche le ex consortili, regionali ed ex ESA, risulta in parte compromessa, tanto che attualmente sono ben 44 le strade chiuse o caratterizzate da limitazioni al traffico a causa di restringimenti di carreggiata, frane e usura del manto stradale. Da oltre un anno il Settore Infrastrutture Stradali ha trasmesso alla Regione Siciliana il nutrito elenco delle strade sulle quali si dovrebbe intervenire con la massima urgenza, senza, però, ricevere segnali concreti sui necessari finanziamenti.