HomeMagazineLibriA Villa Romana si presenta il libro di Romina Caruana

A Villa Romana si presenta il libro di Romina Caruana

Published on

spot_img

libro romina caruanaSabato 27 luglio, alle ore 20.00, presso l’Hotel Villa Romana di Porto Empedocle (Lido Azzurro), avrà luogo la presentazione del libro “E’ solo un gioco di anime” dell’attrice agrigentina Romina Caruana, romanzo ispirato alla propria esperienza di vita, quella di avere un familiare affetto da autismo. Il racconto è un viaggio di conoscenza verso la consapevolezza della malattia e, soprattutto, un viaggio di condivisione del destino di un fratello, un destino che avvolge tutto l’universo familiare.

Interverranno il Sindaco di Porto Empedocle Ida Carmina, il giornalista di Mediaset Gaetano Savatteri e la giornalista Margherita Biondo. Il libro, che presto diventerà un film girato tra l’Italia e gli Stati Uniti,  reca la prefazione dello psichiatra Nicola Antonucci il quale lo definisce : “un viaggio, un viaggio di conoscenza, verso la consapevolezza, un viaggio di condivisione del destino di un fratello, un destino che avvolge tutti, nessuno escluso, nell’universo familiare …”. Un tema delicato quanto diffuso che affronta la crudezza della malattia in termini realistici ma anche poetici. “Per anni ho cercato di capire cosa fosse l’autismo – sostiene la Caruana – studiando ogni articolo che ne affrontasse l’argomento nella speranza di comprendere cosa si nascondesse dietro la personalità complessa, compromessa e al contempo così veramente gioiosa di mio fratello, colpito dal disordine dello spettro autistico. Che cosa potevo fare io per aiutarlo? Ho trascorso anni cercando di afferrarne il senso, intraprendendo percorsi spirituali e terapie di ogni genere e alla fine ho capito che non era mio fratello a non “esistere”, bensì ero io a non esserci. Durante questo “viaggio” in cui mondo scientifico e spirituale s’incrociano, ho conosciuto persone straordinarie, degne di rispetto ma ciò che mi è rimasto nel cuore e che mi ha fatto sopravvivere, è stata la frase: Si dice che i bambini autistici siano angeli caduti dal cielo che non vogliono scendere sulla terra”.

Romina Caruana è un’attrice e una scrittrice nata ad Agrigento e vive tra Los Angeles e Roma. Si è laureata con il massimo dei voti in lingue moderne presso l’Università di Palermo. Ha ricevuto il diploma di recitazione presso il “Teates” accademia di dramma a Palermo. Ha conseguito un master al Black Nexxus Inc. a New York City, e di Kathakali teatro-danza presso il Centro Internazionale Satsangam d’Arte e Cultura in Trivandrum, in India. È membro fondatore dell’Actor’s Center a Roma e attualmente frequenta l’Actors Studio di Los Angeles.

La cittadinanza è invitata ad intervenire alla presentazione.

Latest articles

Santa Elisabetta Futsal: una stagione da sogno, arriva anche la Coppa Trinacria

L’incontro è stato caratterizzato da un continuo susseguirsi di emozioni, con le due squadre che si sono affrontate a viso aperto.

Comitini: l’auditorium intitolato al magistrato Luca Crescente

L’iniziativa sposata dal tavolo tecnico scientifico di Comitini, presieduta dal sindaco Luigi Nigrelli, è stata ideata dal giornalista Alfonso Bugea e la cerimonia è stata presentata dalla giornalista Daniela Spalanca.

77° Mandorlo il Fiore: il Cile vince il Festival del Folklore

Pronostico rispettato: il Cile si aggiudica il prestigioso Tempio d’Oro. Sin dal primo giorno...

Agrigento e “Il Mandorlo in Fiore”: rush finale travolgente

La “Fiaccolata dell’Amicizia” ha letteralmente infiammato ieri sera la festa del “Mandorlo in fiore”...

More like this

“La stanza di Natalia”, Monica Gentile presenta il suo terzo romanzo

Sabato 4 Maggio alle 17:30, nella sede del Centro Culturale Pier Paolo Pasolini (Via...

Consegnata Medaglia d’oro al valore ambientale al Capitano di Fregata Daniele Governale

“La Benemerenza al merito ambientate è il riconoscimento più importante – come si legge...

Favara, ecco il nuovo libro di Calogero Castronovo

Che rapporto ha avuto Favara col ventennio fascista? È stato supinamente accettato o c’è...