Le Commissioni consiliari permanenti 2^ e 3^ presiedute rispettivamente dall’Ing. Gabriella Battaglia e dal dott. Antonino Amato, si sono riunite, in seduta congiunta, questa mattina 26 agosto 2016, per trattare l’argomento relativo al depuratore di Villaggio Mosè.
I Consiglieri delle suddette Commissioni manifestano unanimemente allarme e preoccupazione, dopo avere appreso, dagli organi di informazione, che sono stati sbloccati 245 milioni di euro per gli impianti di depurazione siciliani, ma che tra questi non è stato previsto l’impianto di depurazione agrigentino di Villaggio Mosè.
Considerata la gravità di quanto riportato dalla stampa – scrivono i Consiglieri in una loro nota stampa – se la notizia fosse confermata, ciò ostacolerebbe notevolmente lo sviluppo della città di Agrigento a qualsiasi suo livello, compreso quello del degrado di civiltà.
Per quanto sopra esposto, i Consiglieri delle due Commissioni sollecitano ed invitano l’Amministrazione comunale attiva a relazionare in merito a tale problematica e a tal fine, stabiliscono di dare mandato ai funzionari segretari verbalizzanti delle medesime Commissioni di convocare una specifica seduta congiunta ed aperta affinché dal confronto con l’Amministrazione ed i funzionari competenti gli stessi Consiglieri potranno assumere le necessarie e conseguenti determinazioni in merito.