Una tavola rotonda sull’arte, ieri nella sala consiliare del Municipio di Realmonte, ha rappresentato la conclusione parziale delle attività svolte da White Wall, il parco Museo a cielo aperto ideato e fondato da Giuseppe Alletto, artista, con lo scopo di creare una nuova visone dell’arte contemporanea e restituire l’arte e la bellezza al loro vero obiettivo, ossia educare i popoli.
Ospite d’eccezione della Conversazione sulla bellezza, Antonio Presti, Mecenate e ideatore di Fiumara d’Arte. All’interessante dibattito, seguito da un nutrito e competente pubblico, hanno preso parte anche : Giuseppe Alletto, fondatore di White Wall; Enzo Fiammetta, direttore del Museo delle Trame Mediterranee; Nino Pusateri, presidente dell’Associazione Amici della pittura dell’Ottocento, Fabbriche Chiaramontane; Alfonso Leto, Artista.
La conversazione è stata moderata da Dario Orphèe La Mendola, critico d’arte. Il messaggio emerso dalla tavola rotonda è sicuramente un messaggio di speranza, un positivo appello a riunire le forze per convogliarle verso un’educazione alla cultura, che è la vera forza capace di animare ogni attività umana. Antonio Presti ha anche anticipato qualcosa sulle sue future attività artistiche e ha lanciato un appello fondamentale: iniziare ad educare all’arte, al bello e, soprattutto alla cultura, fin dalla giovane età.