Si è conclusa, con una grande partecipazione di popolo, domenica 11 settembre la tradizionale festa della Madonna della Catena, patrona dell’antica frazione di Villaseta in Agrigento.

Una devozione che dura da circa 450 anni e che vede radunare nella borgata agrigentina tanti devoti proveniente dalla città e dai paesi limitrofi della provincia.

Vari sono stati i momenti spirituali organizzati dall’Unità Pastorale Maria SS. Della Catena in Santa Croce di Villaseta durante l’arco di tutta la settimana.

Si è cominciato domenica 4 settembre alle ore 11 con la benedizione dei bambini e delle donne in gravidanza, per poi lunedì, martedì e mercoledì alle ore 21,30 con tre momenti di veglia, rosario e adorazione eucaristica, fino ad arrivare a domenica 11 con la S. Messa delle ore 11 e la solenne processione per le vie di Villaseta con il sacro simulacro della Vergine portato a spalla dai devoti portatori.

Altrettanto vari i momenti di aggregazione e svago nell’attigua piazza alla chiesa: animazione e giochi in piazza, la sagra della salsiccia, con degustazioni del tradizionale panino e serata comico-musicale con il gruppo “I fusibili”; lo spettacolo degli oratori dell’Unità Pastorale in collaborazione con gli altri oratori della diocesi; il grande Varietà condotto da Biagio de Martino, con la partecipazione, tra gli altri, di Nick Luciani.

Domenica alle ore 12,30 si è svolta la tradizionale Benedizione dei motocicli, delle moto e dei caschi 9° Edizione nazionale organizzata dal “Vespa club di Agrigento” e dopo i fuochi pirotecnici, al rientro del simulacro della Madonna, serata ricreativa e danzante in piazza.