Sono trascorse ormai tre settimane dall’ultimo concerto alla Drogheria, con un finale partecipato come tutti i live dell’estate 2016. Ed è stato proprio il grande successo ottenuto nei mesi più caldi dell’anno a suggerire agli organizzatori di continuare anche in autunno e inverno con i concerti domenicali. Dal prossimo 2, dunque, si riprenderà con uno spettacolo inedito per il pubblico licatese: i Beija Flor, da Catania, si esibiranno a suon di world music ed etno-blues. Ricca anche l’agenda degli eventi di ottobre: dalla musica brasiliana di Manola Micalizzi al cantautorato delle napoletane Fede ‘n’ Marlen, fino al calabrese Michele Scerra e all’astro nascente Roberta Finocchiaro.
Nel frattempo, esattamente venerdì 30 settembre, la Drogheria sarà la cornice della presentazione al pubblico del progetto di rigenerazione urbana “Niente Cambia Niente”, che viene così formalizzato dopo le opere realizzate alla Marina di Licata nel corso dell’ultima estate (la “Madonna Matrioska” di Gubrin e “’U Purpu Licatisi” di Pao, tra tutte). Una serata di musica, videoproiezioni e confronto, con l’obiettivo di creare un contatto anche fisico tra il comitato promotore dell’iniziativa e la comunità licatese, che sui social ha accolto con entusiasmo l’installazione delle opere di streetart in uno dei quartieri più importanti del centro storico.
Consolidato, infine, anche l’ingresso del locale di corso Roma 22 nel circuito dei live club italiani, dopo la partecipazione al meeting di Milano e Bologna a cura di Keepon: tante, quindi, le novità che verranno annunciate nei prossimi mesi.
Beija Flor nasce nel 2015 come duo acustico formato da Alessandra Pirrone e Giulio Matheson. La loro musica nasce da un’amicizia lunga una vita e trae ispirazione dalla terra e dal mare, dal vento e dal vulcano. Durante l’estate 2015 girano la Sicilia accompagnando i Ciaudà nel loro tour “Fantastico Destino”. Dopo svariate partecipazioni ad eventi in favore dell’educazione alla cultura nelle scuole dei quartieri popolari di Catania, il duo vede l’ingresso di Gabriele Arena all’ armonica blues. Così il duo considera l’idea di ampliare il gruppo ed arricchire il sound. Succede in occasione del festival EtnainBlues, che vede l’ingresso di Sara Castrogiovanni alle percussioni, ed al basso elettrico.
Appuntamento, quindi, a domenica 2 ottobre alla “Drogheria”, in Corso Roma 22 a Licata.