Venerdì sera in Piazza Municipio è stata una bella serata in cui due comunità si sono unite in un incontro di solidarietà: ci siamo trovati in tanti per mostrare la nostra fattiva voglia di sostenere chi improvvisamente si ritrova senza gli affetti, senza le case, senza più nulla.
Lo abbiamo fatto con discreta leggerezza, con delle buone pietanze preparate dalle Scuole alberghiere di Agrigento e di Favara, con la buona musica del Mas Acoustic Trio e con la simpatia che gli agrigentini sanno esprimere. Abbiamo avuto il contatto diretto con il vice Sindaco di Amatrice che, con poche parole, ci ha fatto capire la tragica realtà del disastro e la difficoltà della ricostruzione. Il Sindaco Firetto è stato presente con un collegamento audio-video per partecipare nonostante l’assenza da Agrigento.
Un ringraziamento alle Scuole alberghiere di Agrigento e Favara , a tutti coloro i quali hanno reso possibile la manifestazione, a chi volontariamente ha dato la propria disponibilità, a Elettra Curto che ha condotto la serata, a tutti gli agrigentini che sono stati presenti.
La serata è stata pensata e realizzata dall’Amministrazione comunale con spirito positivo e solidaristico, senza alcuna altra finalità. La città ha risposto con cuore ed entusiasmo all’appello della solidarietà. E’ stata una serata all’insegna della musica, del buon cibo e soprattutto della partecipazione e dell’amicizia. Non ci interessano le solite voci fuori dal coro, di chi cerca per forza di trasformare un evento di beneficienza in occasione di sciacallaggio politico. Noi crediamo di aver promosso una manifestazione dal valore e dal significato profondo e positivo al quale abbiamo contribuito in prima persona. Il resto sono solo chiacchiere.
Sabato mattina abbiamo distribuito ad istituzioni benefiche di Agrigento quanto non è stato consumato la sera precedente, in un momento di condivisione della solidarietà che, ne siamo convinti, coinvolge e include tutti.