Coinvolgenti, black, gospel e anche siciliani.
Si chiude domani, mercoledì 28 dicembre, la seconda edizione della rassegna musicale “Soul&Gospel” allo Spazio Temenos.
Dopo i dinamici “Soul Pains” e la performance di una grande star della Soul Music, Frank McComb, sul piccolo grande palco della Chiesa di San Pietro di Agrigento, per la rassegna curata dall’artista Joe Castellano, arrivano Anna Bonomolo and Palermo Spiritual Ensamble.
Con quella sua particolare vocalità e quel timbro per così dire “sporco”, tipico delle voci black, Anna Bonomolo è una cantante palermitana ormai ben nota al pubblico siciliano ed italiano. La sua voce si armonizza alla perfezione con le diverse vocalità del gruppo Palermo Spiritual Ensamble dando vita a un progetto originale.
Il concerto spazia dal coinvolgimento del Jubilee nero-americano più tradizionale alle esecuzioni austere del bel canto. Sperimentazioni che oscillano dall’accoppiamento tra l’armonizzazione gospel e il testo in dialetto siciliano: un tentativo pressoché unico.
Ma la musica a San Pietro non finisce qui. Venerdì 6 gennaio, nel giorno dell’Epifania, è in programma una serata a tutto swing con i Jumpin’up. A San Pietro il divertente gruppo ormai noto al pubblico siciliano e non solo, e composto da otto musicisti siciliani, faranno riscoprire ad Agrigento i linguaggi musicali a base di Swing appartenenti all’epoca d’oro americana degli anni Quaranta e Cinquanta , Boogie Woogie, Old Rhythm ‘n’ Blues, Rock’n’Roll, Jumpin’ Jive.
Tickets per entrambi i concerti: € 20; ridotto (studenti e over 65) € 15. Per Info e prenotazioni: tel. 0922 29742 – 392 6869736. Prevendita presso SpazioTemenos – Caffè San Pietro, Via Pirandello, 1 – Agrigento.