“Viste le tante sollecitazioni, provenienti dal territorio e dagli amministratori locali, ho raggiunto la sede centrale dell’Anas per le istanze urgenti e dunque per un’intensa e proficua mattinata di colloqui”.

E’ quanto afferma il deputato nazionale del Pd Tonino Moscatt, a margine della visita nella sede romana della società che gestisce la rete stradale ed autostradale italiana, sotto la vigilanza tecnica e operativa del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

“Ho acquisito le prime informazioni sulla vicenda del “ponte Petrusa” che collega Favara ad Agrigento ed attendo una relazione dettagliata sullo ‘stato dell’arte’ e sulle prossime tappe. Abbiamo trattato anche la questione del “ponte Petrulla” che collega Licata, Ravanusa e Canicattì su cui, durante i lavori, si sono evidenziati problemi strutturali ad alcuni piloni, costringendo l’allontanamento della data di riapertura. Per questo motivo, ho chiesto dunque – prosegue l’esponente Pd – che venga sistemata la strada alternativa, la Ss 123, che a causa dell’imponente traffico dirottato su di essa ha presentato delle criticità. Altro tema dibattuto insieme a quello della Agrigento – Palermo col ponte nei pressi del ‘bivio Milena’ e quello della messa in sicurezza della Palermo – Sciacca, è stata la viabilità stradale nelle zone interne della montagna, con il maltempo che sta creando non poche difficoltà a causa di frane e smottamenti. Dopo la recente nomina del nuovo dirigente Anas siciliana Mele, a cui va il mio più sincero augurio di buon lavoro, l’auspicio è quello di incontrarlo presto per ribadire la necessità d’intervento sulla viabilità agrigentina e siciliana, conclude il deputato nazionale Tonino Moscatt”.