“Il Pums, così come strutturato e concepito, non è altro che un pasticcio. Che, nel breve e medio periodo, non porterà alcun giovamento per la città”.

I consiglieri di Forza Italia al Comune di Agrigento, Pasquale Spataro, Giovanni Civiltà e William Giacalone, esprimono profonde perplessità sull’utilità del piano urbano della mobilità sostenibile, approvato, nella seduta di venerdì scorso, dalla maggioranza firettiana che via via si va sempre più assottigliando.

“Si tratta di uno strumento che non risponde alle nuove esigenze del territorio – aggiungono – in aula, tra l’altro, sono stati sollevati profili di incompatibilità rispetto ad alcuni vincoli contemplati dal Prg. Ma le ombre sono diffuse. Una di queste, per fortuna, è stata spazzata via, grazie ad un emendamento a firma del consigliere Spataro, approvato all’unanimità. E’ stata così corretta una previsione assurda e dannosa, contestata anche dagli operatori economici della zona – evidenziano i tre consiglieri azzurri – in buona sostanza, abbiamo eliminato dallo schema del piano, varato dall’amministrazione attiva, un incomprensibile percorso esclusivamente di tipo pedonale che si sarebbe dovuto applicare nel tratto che va da Bonamorone fino al quadrivio di Porta Aurea. In ragione dell’accoglimento di questa proposta, proveniente dai banchi del nostro gruppo – sottolineano ancora Spataro, Civiltà e Giacalone – abbiamo deciso di astenerci al momento del voto finale sul Pums. Fermo restano che per noi – lo ribadiamo – questa pianificazione non approderà a nulla di positivo, perché si presenta vuota e avulsa dal contesto urbano. Siamo di fronte dunque ad un nuovo, ennesimo flop della giunta Firetto. Il sindaco, strumentalmente, continua a parlare di progetto civico. Ovviamente, mente sapendo di mentire. Perché il suo esecutivo ha una forte e precisa connotazione politica: ci sono dentro Pd, Ncd, e ad oggi anche il gruppo che fa riferimento all’onorevole Di Mauro. E poi lui stesso è un ex parlamentare regionale Udc. E questa, che piaccia o no a Firetto, è la sacrosanta verità: è lo scenario che governa Palazzo dei Giganti, rispetto al quale – concludono Spataro, Civiltà e Giacalone – Forza Italia resta decisamente e nettamente all’opposizione, assumendo una linea di condotta istituzionale seria, responsabile e propositiva nell’esclusivo interesse degli agrigentini”.