HomeDai ComuniAgrigentoSindacati, Buscemi nella segreteria regionale della CGIL

Sindacati, Buscemi nella segreteria regionale della CGIL

Published on

spot_img

Lavoro, serietà e impegno: Alfonso Buscemi approda alla segreteria regionale della Funzione Pubblica della Cgil. E’ stato eletto, questa mattina, al termine dell’Assemblea che si è svolta a Palermo. Fa parte del trio che guiderà il comparto dell’Organizzazione sindacale in Sicilia. Buscemi, aragonese, in servizio alla sede provinciale dell’Inps, è stato per otto anni alla guida della Cgil F. P. di Agrigento. Incarico che continuerà a ricoprire fino all’insediamento del successore, previsto per il prossimo mese di aprile. Adesso il salto. “Il nuovo ruolo affidatomi – spiega Buscemi – certamente mi inorgoglisce, ma evidentemente mi responsabilizza ulteriormente e richiede un impegno ancora più pressante visto che il terreno di intervento riguarda l’intera isola. E’ una sfida stimolante alla quale risponderò con la mia solita determinazione, incisività e presenza. Mi preme ringraziare quanti hanno riposto in me la fiducia, investendo, attraverso il voto, sulle mie capacità e competenze”. Alfonso Buscemi entra nella categoria sindacale nel 1998 appena assunto nella Pubblica Amministrazione. Nel 2001 viene  eletto componente RSU e nello stesso anno viene  eletto segretario provinciale della Fp di Agrigento con delega agli EE.LL. e precariato. Mantiene  la carica fino al 2009 quando viene  eletto segretario generale della Federazione di Agrigento. Tante le battaglie, nel corso di questi anni, che lo hanno visto sempre in prima linea, a battersi al fianco dei lavoratori. In particolare è stato una “sentinella” sul fronte dell’igiene ambientale e della sanità e della lotta al precariato. “Il ricordo più bello dell’esperienza agrigentina – spiega – riguarda la riconquista del posto di lavoro di nove lavoratori licenziati dal consorzio voltano e riassunti dopo sette mesi di protesta”. Nel 2014 viene eletto segretario provinciale della Cgil agrigentina con la delega alle politiche economiche e organizzative. Adesso la nuova esperienza, una nuova pagina da scrivere

Latest articles

Santa Elisabetta Futsal: una stagione da sogno, arriva anche la Coppa Trinacria

L’incontro è stato caratterizzato da un continuo susseguirsi di emozioni, con le due squadre che si sono affrontate a viso aperto.

Comitini: l’auditorium intitolato al magistrato Luca Crescente

L’iniziativa sposata dal tavolo tecnico scientifico di Comitini, presieduta dal sindaco Luigi Nigrelli, è stata ideata dal giornalista Alfonso Bugea e la cerimonia è stata presentata dalla giornalista Daniela Spalanca.

77° Mandorlo il Fiore: il Cile vince il Festival del Folklore

Pronostico rispettato: il Cile si aggiudica il prestigioso Tempio d’Oro. Sin dal primo giorno...

Agrigento e “Il Mandorlo in Fiore”: rush finale travolgente

La “Fiaccolata dell’Amicizia” ha letteralmente infiammato ieri sera la festa del “Mandorlo in fiore”...

More like this

77° Mandorlo il Fiore: il Cile vince il Festival del Folklore

Pronostico rispettato: il Cile si aggiudica il prestigioso Tempio d’Oro. Sin dal primo giorno...

Agrigento e “Il Mandorlo in Fiore”: rush finale travolgente

La “Fiaccolata dell’Amicizia” ha letteralmente infiammato ieri sera la festa del “Mandorlo in fiore”...

Akragas e Acireale si dividono la posta in palio

La sfida tra Akragas e Acireale finisce in parità. Un punto a testa che...