Si è svolto domenica 19 febbraio 2017, al palazzetto “Carmelo Hamel” di Porto Empedocle, il terzo torneo regionale OPES- Sole del Sud, terza edizione di una delle gare piu’ ambite in Sicilia che comprende diverse discipline marziali tra cui MMA (mixed martial arts) uno sport di combattimento il cui regolamento consente l’utilizzo sia di tecniche di combattimento cioè pugno, calci, gomitate, ginocchiate, sia di tecniche di lotta come proiezioni, leve e strangolamenti; GRAPPLING uno stile di lotta il cui scopo è portare a terra l’avversario e costringerlo alla resa con una tecnica di sottomissione e K1 sport da combattimento dove è possibile usare pugni, calci e a volte anche ginocchiate.
L’evento è stato organizzato dall’A.P.D. Sole del Sud di Agrigento preseduta da Calogero Rizzo con maestro Alessio Rizzo , in collaborazione con l’Opes ( ente di promozione sportiva riconosciuta dal Coni) presieduta nella regione sicilia dal Dott. Andrea Patti. Il torneo è stato un momento per mettere in competizione molti ragazzi provenienti da molte città siciliane, che ogni anno non vedono l’ora di combattere in queste diverse discipline. Quest’anno è stato un boom di vittorie per gli atleti della società agrigentina sole del sud.
Ecco i loro risultati:
- 3 medaglie d’oro nel grappling ottenute dagli agrigentini Francesco Desiri, Calogero Di Rosa e Calogero Cardilicchia;
- 2 argenti nel grappling ottenuti da Paolo Favata di Campofranco e da Alessio Sciarrabba di Agrigento.
- 1 argento nell’ MMA per l’agrigentino Salvatore Russo;
- 1 bronzo nel grappling per il campofranchese Alessandro Pera;
Grande soddisfazione per tutto lo staff dell’A.P.D. SOLE DEL SUD e soprattutto per il M° Alessio Rizzo che ha visto realizzati i frutti di tanti sacrifici.
Adesso gli atleti si godranno un meritato riposo per poi riprendere gli allenamenti in vista dei prossimi campionati di arti marziali.