Il Consiglio Comunale ha bocciato la proposta di istituire una commissione di indagine sul Teatro e sulla Biblioteca Comunale.

Piuttosto che di indagare c’è bisogno di rimboccarsi le maniche e sostenere il lavoro che stiamo portando avanti – commenta il sindaco Emilio Messana.

Aspettiamo la Sovrintendenza ai beni Culturali per avere esatta contezza dei lavori necessari per creare lo spazio culturale che andrà dal Teatro all’atrio del Municipio. Nel frattempo sposteremo i locali dell’ufficio elettorale e insedieremo i primi uffici che andranno a rinforzare l’ufficio pubblica istruzione ora nell’ex ufficio anagrafe. Occorrerà poi trovare una sede per la nostra prestigiosa Banda Municipale, che attualmente utilizza per le prove l’Auditorium. E’ un progetto ambizioso di importante riqualificazione del centro storico, che segue la scelta di investire una parte dei fondi Anas nel rifacimento della pavimentazione antistante il fronte che va dal Municipio al Teatro Regina Margherita.

Quanto al Teatro, l’ufficio tecnico, con l’ausilio del consulente esterno incaricato, sta sviluppando i calcoli per computare la superficie delle parti strutturali da trattare con la vernice resistente al fuoco, l’individuazione delle quali ha richiesto diversi sopralluoghi alla presenza anche dei Vigili del Fuoco. L’impresa che dovrà effettuare i lavori è già stata individuata e presto potrà mettersi all’opera. Il voto del Consiglio di ieri – conclude il sindaco – sgombra il campo da qualsiasi tentativo di strumentalizzazione da parte degli otto consiglieri dell”ex maggioranza e crea le condizioni perché tutti insieme possiamo curare la definizione di due questioni strategiche per lo sviluppo del nostro paese.”