In occasione della “giornata mondiale del rene”, indetta il 9 del mese di marzo dall’Organizzazione mondiale della sanità, l’Unità operativa di Educazione alla salute aziendale dell’Asp di Agrigento, in collaborazione con la Nefrologia del “san Giovanni di Dio”, darà corso ad una serie di iniziative di sensibilizzazione e promozione della salute. Giovedì prossimo, dalle ore 9 del mattino sino alle 19, in piena concomitanza con gli spettacoli e gli intrattenimenti della Festa del mandorlo in fiore, l’ambulatorio mobile dell’Asp farà tappa in piazza Cavour ad Agrigento per porre in essere azioni d’informazione specifica ed alcuni test mirati.
Quest’anno il tema della giornata ruoterà attorno all’importanza dell’obesità come fattore di rischio per lo sviluppo della malattia renale cronica. La popolazione agrigentina potrà eseguire il controllo della pressione arteriosa, l’esame delle urine ed anche un controllo ecografico. I professionisti dell’Azienda sanitaria provinciale di Agrigento hanno anche messo a punto alcune strategie operative per coinvolgere anche i cittadini stranieri.
Nella stessa mattinata di giovedì, presso il Liceo scientifico “Leonardo”, è inoltre in programma un intervento informativo sulla prevenzione delle patologie renali che coinvolgerà le studentesche.