Successi e record a ripetizione per l’agrigentina Giusi Parolino ai campionati regionali di Pentathlon.
Nella competizione che si è disputata lo scorso 8 aprile a Catania, Parolino ha conquistato la medaglia d’oro ed ha stabilito il nuovo record siciliano sia nel lancio del martello che nel pentathlon lanci femminile, migliorando quest’ultimo di oltre 300 punti.
Con questo ultimo successo, l’atleta porta a 5 i record siciliani conquistati da febbraio ad oggi, e come se non bastasse durante la quarta gara migliora di 30 cm il record siciliano di lancio del giavellotto già suo.
La giornata non era iniziata nel migliore dei modi. Un incidente nell’immediato pre-gara (Giusi Parolino è stata colpita accidentalmente alla gamba sinistra dalla maniglia e filo di un martello maschile) ha rischiato di mettere fuori causa la campionessa.
La manifestazione oltre a molti lanciatori siciliani ha anche ospitato atleti di altre regioni di grande valore sportivo.
Straordinaria anche la compagna di squadra, la pluricampionessa Italiana Irene Messina, che ha conseguito ottime misure in tutte e 5 le specialità conseguendo anche il suo personale nel lancio del giavellotto e nel pentathon lanci.
“Più che una gara è stata un’occasione di confronto tra amici che si sostengono a vicenda, e devo dire che tutto sommato sono stata fortunata che la maniglia mi abbia colpito la gamba – ha dichiarato Giusi Parolino -, perché se avesse ferito l’addome le conseguenze potevano essere gravi, ma comunque aver migliorato di tanti punti il mio personale nel pentathlon lanci mi ripaga sicuramente dei sacrifici fatti soprattutto lo scorso anno”.
Prossimo appuntamento la finale nazionale di pentathlon lanci invernale, sia individuale che a squadre, che si svolgerà ad Ostia il 22 e 23 aprile prossimo.