Un taglio medio dell’8% rispetto agli importi contenuti nelle bollette dell’anno precedente. L’amministrazione comunale di Sant’Angelo Muxaro è riuscita a contenere la spesa relativa al costo del servizio di igiene ambientale. Il piano finanziario, proposto dalla giunta, è stato approvato dal Consiglio comunale, riducendo di fatto le aliquote a carico dei contribuenti per l’anno 2017.
“Un ottimo risultato – spiega il sindaco Lorenzo Alfano – raggiunto grazie alla raccolta differenziata che è iniziata, a pieno ritmo, a partire da metà novembre del 2016. Un servizio voluto e attivato autonomamente dalla mia Amministrazione – evidenzia ancora Alfano – in attesa dell’affidamento dell’appalto da parte dell’Aro alla ditta che si occuperà di tre comuni, compreso il nostro”. E intanto in un lasso di tempo limitato, la raccolta porta a porta ha prodotto importanti frutti.
“In pochi mesi – afferma con soddisfazione il vice sindaco Pino Vaccaro – è stato tagliato un traguardo di tutto rispetto: merito anche della sensibilità e della disponibilità dell’intera comunità santangelese. La percentuale raggiunta si attesta tra il 60 e l’80%. Senza questa importante novità il costo sarebbe lievitato per via del conferimento in discarica per l’indifferenziato, passato da circa 83 a 143 euro a tonnellata, con un inevitabile incremento della tariffa di circa il 18%. Certamente bisogna continuare a lavorare per incentivare e migliorare la raccolta differenziata poiché, oltre a portare benefici economici, è un segno di grande civiltà”.