Sono 84 le scuole secondarie di secondo grado che hanno partecipato al concorso nazionale “Uno, nessuno e centomila”, promosso dal Miur con la Fondazione Teatro Luigi Pirandello, il Distretto turistico Valle dei templi e la Strada degli scrittori.
La cerimonia di premiazione, che vedrà la partecipazione dei massimi vertici del Ministero dell’Istruzione, avverrà nei primi di giugno con la cerimonia di consegna agli autori dei migliori corti teatrali di opere in ceramica e pietra lavica realizzate dall’artista Domenico Boscia dell’Accademia di Belle Arti di Agrigento. Intanto cominciano a pervenire da ogni parte del mondo le adesioni delle scuole che intendono essere presenti all’evento clou del concorso che, com’è noto, è stato esteso anche alle scuole italiane all’estero.
“L’opera di Luigi Pirandello – ha commentato il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto, presidente del Distretto Turistico Valle dei Templi – autore internazionale e contemporaneo, parla al cuore dei giovani stimolandoli a riflettere sull’esistenza umana”.
La prossima settimana saranno resi noti i nomi dei vincitori dalla speciale Commissione, coordinata da Giuseppe Zambito, componente dell’Ufficio di diretta collaborazione con il Ministro dell’Istruzione e composta da Caterina Spezzano, Maria Assunta Palermo, Renato Corosu, Anna Maria De Luca e Stefania Ierna in rappresentanza del Miur ai vari livelli; Marina castigliane in rappresentanza del Distretto Turistico Valle dei Templi, Anna Maria Scicolone per “La strada degli scrittori”, Giandomenico Vivacqua, in rappresentanza del Comune di Agrigento, Gaetano Aronica, presidente della Fondazione Teatro Pirandello, Anna Burgio per “Kaos Festival editoria” e Alfredo Prado, direttore dell’Accademia di Belle Arti “Michelangelo” di Agrigento. La premiazione avverrà nel corso del “Festival della Strada degli scrittori” dedicato al cento cinquantenario della nascita di Luigi Pirandello in programma dall’11 maggio al 7 luglio prossimi.