Si è appena conclusa, presso Casa Sanfilippo, la conferenza stampa di presentazione di “210 a.c. la conquista di Akragas”, l’evento di rievocazione storica che si svolgerà il 6 e 7 maggio alla Valle dei Templi di Agrigento.
Sono intervenuti: l’assessore del Comune di Agrigento Beniamino Biondi, il direttore del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, Giuseppe Parello, Laura Danile, archeologa e fondatrice dell’Associazione PastActivity, Fabiana Principato, Responsabile marketing Di Stefano Dolciaria, Marilisme Lattuca, ideatrice del brand Triskéles Gioielli.
“Sarà un weekend per entrare dentro la storia – dichiara Laura Danile – un’occasione unica per raccontare il passato in modo assolutamente nuovo e di grande impatto. Siamo contenti di aver ricevuto grande adesione da parte delle scuole, Università e gruppi organizzati, che arriveranno da tutta la Sicilia e non solo. Uno dei momenti più intensi sarà sicuramente quello previsto per la domenica pomeriggio, in cui avrà luogo la battaglia tra romani e cartaginesi”.
“La capacità dell’Associazione PastActivity di unire tante istituzioni, associazioni e partner privati in un grande progetto ci da già la misura dell’importanza di questo evento –dichiara l’Assessore Beniamino Biondi – Si tratta di una rievocazione storica che ha un valore scientifico notevole, oltre che essere un’occasione di promozione del territorio e sensibilizzazione verso la migliore conoscenza del nostro territorio. Questa iniziativa si inserisce nell’ambito delle rievocazioni storiche organizzate in varie città italiane e che finalmente arrivano in Sicilia, nella nostra Agrigento, dando visibilità alla nostra storia, che ha un fascino assolutamente unico, quindi è chiaro che il Comune di Agrigento ha subito deciso di patrocinare la manifestazione con grande entusiasmo”.
“E’ un percorso partito qualche anno fa – dichiara Giuseppe Parello – ci abbiamo creduto e abbiamo sostenuto subito questo grande progetto. Un’iniziativa che si sposa perfettamente con la missione del Parco, ovvero sostenere la diffusione della conoscenza del nostro patrimonio culturale attraverso nuovi linguaggi, nuove modalità di comunicazione per cercare raggiungere in modo diverso un pubblico sempre più ampio. La rievocazione storica infatti coniuga la spettacolarità dell’evento con la ricostruzione fedele della vita dell’epoca, spero vivamente che eventi come questi diventino un modo per far conoscere ancora meglio la storia dei nostri luoghi”.
“Da sempre sosteniamo eventi capaci di raccontare la tradizione del nostro territorio – dichiara Fabiana Principato – La nostra azienda ha nella sua mission proprio la valorizzazione delle eccellenze culinarie tipiche del nostro territorio, il racconto di una sicilianità che non va persa ma anzi valorizzata. Quindi non potevamo non abbracciare questa splendida iniziativa, così unica e così interessante”.
“Cerchiamo sempre di sostenere le iniziatiche capaci di promuovere la nostra città – dichiara Marilisme Lattuca – il nostro brand nasce proprio come una sorta di rievocazione storica, perché riprende i simboli della tradizione greca e romana, collocandoli in una narrazione fatta di immagini e oggetti preziosi. Quindi siamo felici di partecipare e spero che tante altre aziende abbraccino eventi positivi come questo”.
Il 6 e 7 maggio i visitatori potranno rivivere l’atmosfera che si respirava ad Akragas nel III sec. a.C. quando la città era contesa tra i Romani e i Cartaginesi (ingresso consigliato PORTA V). Girando tra le tende dell’accampamento sarà possibile assistere alla tessitura a telaio, conoscere gli strumenti della medicina romana, ammirare le perle di pasta vitrea prodotte dai Cartaginesi, scoprire le ricette della cucina romana e osservare le stoviglie che utilizzavano, assistere a scene di allenamento militare e di battaglia e molto altro, per immergersi nella storia e riscoprirne odori, suoni e colori.
Promotori e ideatori del progetto sono due giovani archeologi siciliani, fondatori dell’associazione: Laura Danile e Giovanni Virruso, affiancati dall’archeologa Claudia Speciale. Insieme a loro, un gruppo di studenti e giovani universitari hanno collaborato per l’intera organizzazione delle attività. Patrocinato e promosso dall’Assessorato alla famiglia della Regione siciliana e con il patrocinio del Comune di Agrigento, l’evento è sotto la direzione artistica di Andrea Moretti moroeventi.com e vede la partecipazione delle associazioni: Mos Maiorum, S.P.Q.R, Simmachia Ellenon, EVROPA ANTICA. L’iniziativa è stata sviluppata nell’ambito del progetto “Con le Mani nel Passato”, finanziato grazie dal bando “Giovani protagonisti di sé e del territorio (CreAZIONI giovani)” promosso dall’Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro della Regione Siciliana. Sponsor della manifestazione: Di Stefano Dolciaria, Triskèles Gioielli, GI.CA. s.r.l., Cuor di Pizza s.r.l.
IL PROGRAMMA
(Ingresso consigliato PORTA V)
Sabato 6 maggio
Apertura del campo al pubblico alle ore 16.00
Dalle 16-00 alle 19.00
Visite guidate agli accampamenti, Living History, laboratori didattici per i più piccoli.
Pillole di spettacolo:
Rituali propiziatori, addestramento truppe, attività del chirurgo, ronde militari.
Ore 20.00 Chiusura del campo
Domenica 7 maggio
Apertura del campo alle ore 10.00
Dalle 10.00 alle 17.00
Visite guidate agli accampamenti, Living History, laboratori didattici per i più piccoli.
Alle 17.30
Scontro tra Romani e Cartaginesi, rivocazione storica degli episodi del 210 a.C.
Siamo nel pieno della seconda guerra punica, Akragas è l’ultima roccaforte cartaginese in Sicilia. Il console Levino conduce le legioni ad Agrigento e, grazie ad un tradimento dei soldati numidi, che aprono le porte della citta, i romani la occupano e completano la conquista dell’isola (durata: 45 min. circa)
Ore 19.00 Chiusura del campo al pubblico.
Info
Sabato 6 maggio Ingresso alla Valle dei Templi a pagamento (intero 10 euro, under 18 e abbonati gratuito, under 25 ridotto 5 euro)
Domenica 7 maggio Ingresso libero (gradita la prenotazione per gruppi più numerosi di 15 persone info@pastactivity.it)
Non sono disponibili posti a sedere perché si stratta di uno spettacolo itinerante.