I consiglieri comunali di Agrigento, Giovanni Civiltà e Pasquale Spataro, di Forza Italia, intervengono nel merito delle condizioni e delle prospettive finanziarie del Comune, e affermano: “Apprendiamo dal quotidiano ‘La Sicilia’ che il vicino Comune di Porto Empedocle ha approvato il Consuntivo 2015. E che in tale consuntivo è stato accertato un extra – deficit di ben 8 milioni e 400mila euro. E ciò al contrario, invece, di quanto dichiarato dall’amministrazione comunale dell’epoca a Porto Empedocle, presieduta dall’attuale sindaco di Agrigento, Calogero Firetto, secondo cui, addirittura, nel consuntivo 2015 vi sarebbe stato un avanzo di amministrazione di parecchie centinaia di migliaia di euro. Tale circostanza non può che giustificare e accrescere le nostre preoccupazioni, già espresse alcuni giorni addietro, sulle sorti finanziarie del Comune di Agrigento, dove sono ancora attese le misure correttive imposte dalla Corte dei Conti, il consuntivo 2016 e il previsionale 2017. In relazione a quanto certificato adesso ufficialmente a Porto Empedocle, non vorremmo ritrovarci anche ad Agrigento alle prese con il classico “Nerone che suona la lira mentre Roma brucia”. La storia è maestra di vita, e dagli insegnamenti della storia bisogna trarre strumenti per evitare il ripetersi degli errori. Dunque, chiediamo che della questione finanziaria al Comune di Agrigento sia investito il Consiglio comunale, e che nel civico consesso, presente l’amministrazione, si definisca in modo chiaro e netto l’attuale assetto contabile del Comune di Agrigento” – concludono Spataro e Civiltà.
Home Dai Comuni Agrigento Comune Agrigento e finanze, Civiltà e Spataro: “Preoccupazioni si aggravano”
Comune Agrigento e finanze, Civiltà e Spataro: “Preoccupazioni si aggravano”
1.299 views
Ultime
Destinazione Europa per l’IC “Esseneto”
Redazione -
0
di Daniela Spalanca
L’ I. C. Esseneto di Agrigento, guidato dal dirigente scolastico, Francesco Catalano, dà il benvenuto all’Erasmus...
Grande Ritorno al Teatro Pirandello di Agrigento: Claudio Baglioni con il...
"Solo Tris" prevede tre serate, tre pianoforti e tre chitarre. Le date fissate per Agrigento sono il 30 e 31 ottobre e il 1 novembre, e promettono emozioni uniche e indimenticabili.
Premio Ussi Estate 2024 nel segno di Schillaci
A CUSTONACI ASSEGNATI I RICONOSCIMENTI PER LE IMPRESE DEI MIGLIORI ATLETI SICILIANI
LA NONA EDIZIONE DEL PREMIO USSI ESTATE DEDICATA A TOTÒ SCHILLACI
FRA I PREMIATI TRAPANI SHARK, HANDBALL ERICE, BRIDGE ADDAURA E PATERNÒ
Teatro Pirandello, presentata la stagione teatrale
Alla cerimonia hanno partecipato il Sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, l'assessore alla Cultura Costantino Ciulla. i componenti del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Teatro Pirandello, il direttore artistico Francesco Bellomo e altre personalità del mondo culturale.
Villaseta: via alla 4^ edizione del “Sitafest”
Da questa sera, 5 settembre, prende il via la 4ª Edizione di "SitaFest #Quartierinfesta" organizzato dall'Associazione Quasillus, in collaborazione con l'Unità Pastorale...