Ad Agrigento il consigliere comunale Pasquale Spataro, di Forza Italia, interviene nel merito di una grave condizione di degrado ambientale ricorrente a sud della città.
Lo stesso Pasquale Spataro spiega: “Tanti cittadini mi hanno segnalato, ed è documentato in foto, lo stato di profondo degrado in cui versa un tratto di strada molto trafficato, tra Via Ruggero secondo e Via dei Giacinti, collegamento tra Cannatello e Viale delle Dune. La strada, a doppio senso di marcia, è in realtà ridotta ad una sola striscia di circolazione perché quasi l’intera carreggiata è invasa da una maxi discarica, tra rifiuti di ogni genere, eternit, materiale di risulta, e tanto altro, a pericolo della salute dei tanti cittadini che risiedono e operano nella zona. Gli stessi residenti sono pronti a rivolgersi alle autorità competenti e denunciare quanto accade, al fine di tutelare il proprio diritto alla salute. Bisogna – sottolinea ancora Spataro – procedere allo discerbamento della strada, anche della parte contigua non asfaltata, e poi rimuovere tutti i rifiuti, tossici e non, che sono ammassati in quantità.
Dopodiché occorre intensificare i controlli, anche notturni, nei confronti degli incivili, da punire pesantemente. Solo con la repressione seria si possono ottenere risultati. Due anni di amministrazione e gestione dell’ambiente non sono serviti a nulla. Adesso si ha il coraggio di parlare di differenziata mentre la città versa in tali condizioni disastrose. Nel frattempo, a cittadini e commercianti sono imposte tasse sui rifiuti da capogiro. Il sindaco Firetto e l’assessore Fontana se non sono capaci si facciano da parte, magari coltivando altre aspirazioni politiche personali, e lascino spazio a qualcuno che abbia tempo e voglia di spendersi veramente per la nostra città” – conclude Pasquale Spataro.