Migliaia di uffici capillarmente dislocati in tutta Italia e nel territorio agrigentino, servizi fisici e online per la spedizione di pacchi, offerte per l’e-commerce e il commercio internazionale: stiamo parlando di Poste Italiane, il primo gestore nazionale di servizi postali. Professionalità, sicurezza e servizi aggiuntivi sempre nuovi che convincono ogni giorno milioni di persone a scegliere proprio Poste Italiane per spedire i propri pacchi. Ecco le opportunità per l’Italia, l’estero e l’e-commerce.
Spedizioni ordinarie
Scegliendo il servizio “Pacco Celere” potrete vedere i vostri pacchi spediti in tutta Italia nel giorno lavorativo successivo all’accettazione (due giorni per Sicilia, Sardegna e Calabria). Con l’opzione classica del Pacco Ordinario la consegna passa a 4 giorni lavorativi con sabato e festivi esclusi. Poste Italiane da la possibilità di inviare pacchi con somma di dimensioni pari a 150 cm e peso massimo di 30 kg.
Molti i servizi aggiuntivi a disposizione. Ritiro a domicilio della spedizione e due tentativi di consegna gratuita con la possibilità di ritirare il pacco presso l’ufficio postale più vicino in caso di assenza del destinatario, fermoposta, consegna a casella postale, avviso di ricevimento, ritorno al mittente, contrassegno, assicurazione.
Molto apprezzata dagli utenti la possibilità di seguire il percorso della spedizione: è sufficiente mettere il codice a barre della ricevuta di consegna nella sezione “Cerca spedizioni” del sito di Poste Italiane.
Le spedizioni per l’e-commerce
Il commercio online è in continua espansione in Italia e nel Mondo. Sono sempre di più gli imprenditori o i commercianti che hanno bisogno di servizi rapidi, veloci e sicuri per potere spedire le merci acquistate e vendute su Internet e rispondere nel minore tempo possibile al cliente. Per assecondare queste esigenze, Poste Italiane ha stretto un accordo di collaborazione con il portale di spedizioni Packlink. Un accordo importante che ha prodotto la creazione di servizi specifici per l’e-commerce con le tariffe Poste Italiane agevolate su Packlink e numerose altre opzioni utili per chi vende online.
Il principale servizio dedicato al commercio sul web è Crono Express. Se decidete di scegliere questa opzione vedrete consegnati entro 24-48 ore lavorative i vostri pacchi in tutta Italia. Pacchi che potranno essere del peso di 30 kg e di lunghezza massima di 150 cm. I costi di spedizione per i negozi online sono sempre comprensivi di assicurazione contro danneggiamenti agli imballaggi e contro gli smarrimenti. Le tariffe di Crono Express comprendono anche il ritiro a domicilio o presso la sede aziendale e la consegna al destinatario. Non occorre infatti recarsi fisicamente presso un ufficio postale per inviare la propria merce e il servizio è prenotabile via web. Una volta scelta l’opzione Crono Express è possibile monitorare il percorso di consegna grazie al tracking online offerto da Packlink.
Spedire all’estero con Poste Italiane
Crono Internazionale è il principale servizio dedicato all’e-commerce per le spedizioni estere. Un servizio che copre oltre 200 Paesi in tutto il mondo e che permette di veder consegnati i propri pacchi entro 3 giorni feriali sul territorio europeo ed entro 3-5 giorni negli altri Stati.
Oltre a Crono Internazionale gli utenti potranno scegliere altri servizi per inviare i propri pacchi all’estero: Pacco ordinario internazionale, Pacco Celere Internazionale, Quick Pack Europa e Express Mail Service. Il primo permette di spedire pacchi di peso massimo di 20 Kg con consegna garantita entro 15-20 giorni in UE e 10-25 nel resto del mondo. Scegliendo Pacco Celere Internazionale è possibile inviare, anche online, merci di peso fino a 30 kg e vederle consegnate in due giorni lavorativi (sabato e festivi esclusi) nel territorio dell’Unione Europea e in 2-4 giorni nei Paesi Extra-UE, con la possibilità di tracciamento del pacco. Gli ultimi due servizi sono dedicati rispettivamente alle spedizioni continentali e a quelle extra europee. In entrambi i casi sarà possibile inviare pacchi di 30 kg che verranno consegnati entro 5 giorni lavorativi e che verranno lasciati in giacenza presso l’operatore postale estero. Ogni servizio per le spedizioni all’estero di Poste Italiane prevede l’assistenza doganale online gratuita.