Si terrà martedì 12 settembre 2017 al Bay Palace Hotel di San Leone il I° Convegno del Forum Provinciale delle Associazioni Familiari, sul tema: “Famiglia e Vita: valori inscindibili e universali”.
“Il Forum – dice don Giuseppe Cumbo, direttore del Centro per l’Evangelizzazione e la Catechesi dell’Arcidiocesi di Agrigento – ha come suo obiettivo quello di portare all’attenzione del dibattito culturale e politico italiano la famiglia come soggetto sociale.
Ne fanno parte le associazioni e gli organismi che hanno nel loro statuto, o tra le finalità qualificanti, la tutela e la promozione dei diritti della famiglia, anche mediante la prestazione di servizi ad essa diretti. Tra gli organismi aderenti anche il Centro di Aiuto alla Vita che ad Agrigento ha raggiunto obiettivi da non sottovalutare. L’evento – conclude don Cumbo – si inserisce tra le iniziative del Centro per l’Evangelizzazione e la Catechesi che ha al suo interno anche il servizio di Pastorale Familiare”.
Il programma prevede:
– Alle ore 17.30 l’apertura dei lavori con gli interventi di Gaetano Insalaco, Presidente del Forum Provinciale, don Giuseppe Cumbo, direttore Centro Evangelizzazione e Catechesi dell’Arcidiocesi di Agrigento. Alle ore 18.00, sul tema “Famiglia: custode della vita” interverrà don Baldo Reina, rettore del Seminario e Docente di S. Scrittura dello Studio Teologico San Gregorio agrigentino. A seguire sul tema “Forum: uno strumento al servizio di tutti”, l’intervento di Gigi De Palo, Presidente del Forum Nazionale, e la testimonianza di Daniela Piazza, presidente del CAV di Agrigento, sulle “Mille e più vite salvate” dal CAV di Agrigento dal 200 ad oggi.
Concluderanno i lavori l’intervento del card. Francesco Montenegro, Arcivescovo di Agrigento, e le “comunicazioni” di Dario Micalizio, Presidente del Forum Regionale.