Il consigliere comunale di Agrigento, Giovanni Civiltà, capogruppo di Forza Italia, intervenendo nel merito della valorizzazione dei luoghi della Valle dei Templi, dichiarata dall’Unesco patrimonio mondiale dell’Umanità, afferma: “La presenza del teatro ellenistico, in piena Valle dei Templi, in una zona antistante il peristilio dorico, messo alla luce dalle recenti campagne di scavo condotte dall’Università di Bari con la collaborazione dell’Ente Parco dei Templi, mostra come forte fosse l’ammirazione e l’interesse degli akragantini per le rappresentazioni teatrali e la vita pubblica. Il popolo di questa città è sempre stato legato, sin da tempi remoti, alla suprema arte della drammaturgia classica. Perché allora non continuare, a distanza di molti secoli, nei luoghi segnati dalla storia millenaria dei popoli che hanno dato vita alla civiltà occidentale, a rappresentare una delle più antiche forme di teatro? Chiediamo al sindaco di Agrigento Calogero Firetto ed agli enti interessati l’istituzione di un ‘Comitato culturale’ che possa riportare, in vista delle celebrazioni dei 2600 anni dalla fondazione della città, in scena nel cuore della Valle dei Templi le antiche rappresentazioni greche” – conclude Giovanni Civiltà.
Home Dai Comuni Agrigento Civiltà: “Nella Valle dei Templi si recuperino le antiche rappresentazioni greche”
Civiltà: “Nella Valle dei Templi si recuperino le antiche rappresentazioni greche”
1.140 views
Ultime
Destinazione Europa per l’IC “Esseneto”
Redazione -
0
di Daniela Spalanca
L’ I. C. Esseneto di Agrigento, guidato dal dirigente scolastico, Francesco Catalano, dà il benvenuto all’Erasmus...
Grande Ritorno al Teatro Pirandello di Agrigento: Claudio Baglioni con il...
"Solo Tris" prevede tre serate, tre pianoforti e tre chitarre. Le date fissate per Agrigento sono il 30 e 31 ottobre e il 1 novembre, e promettono emozioni uniche e indimenticabili.
Premio Ussi Estate 2024 nel segno di Schillaci
A CUSTONACI ASSEGNATI I RICONOSCIMENTI PER LE IMPRESE DEI MIGLIORI ATLETI SICILIANI
LA NONA EDIZIONE DEL PREMIO USSI ESTATE DEDICATA A TOTÒ SCHILLACI
FRA I PREMIATI TRAPANI SHARK, HANDBALL ERICE, BRIDGE ADDAURA E PATERNÒ
Teatro Pirandello, presentata la stagione teatrale
Alla cerimonia hanno partecipato il Sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, l'assessore alla Cultura Costantino Ciulla. i componenti del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Teatro Pirandello, il direttore artistico Francesco Bellomo e altre personalità del mondo culturale.
Villaseta: via alla 4^ edizione del “Sitafest”
Da questa sera, 5 settembre, prende il via la 4ª Edizione di "SitaFest #Quartierinfesta" organizzato dall'Associazione Quasillus, in collaborazione con l'Unità Pastorale...