Sabato, 2 dicembre, 2017, alle ore 17.00, presso il Museo Archeologico Regionale di Agrigento, Valle dei Templi, si è svolta con grandissimo successo la quarantunesima edizione della Rassegna Internazionale del Premio “Telamone”, organizzata da Paolo Cilona, presidente del Cepasa, e da Chiara Cilona, presidente del Premio.
Gli organizzatori, che si adoperano ogni anno con dedizione, intelligenza, tenacia per rendere omaggio a chi cerca di realizzare una vita migliore per le nuove generazioni, hanno conferito il prestigioso riconoscimento ai Siciliani che si sono distinti, in modo encomiabile, in vari settori lavorativi.
Ecco gli insigniti del Premio Telamone 2017: Giuseppe Agnello – scultore, Luigi Birritteri – magistrato, membro del Consiglio di Stato, Francesco Buzzurro – chitarrista, Giovanni Gallo – chirurgo plastico, Nino Gaziano – penalista, consigliere nazionale Ordine Forense, Lumaca Madonita – Impresa Innovativa, Michele Ruoppolo – Primario di Urologia, Tommaso Parrinello – dirigente Agenzia Spaziale Europea, Angelo Pitrone – fotografo, Francesco Scianna – attore, Sarah Zappulla Mascarà – filologa e scrittrice.
Il Premio “Telamone per la Solidarietà” è stato consegnato a Rocco De Lucia e Barbara Burioli, Siropack Italia Srl, che hanno dimostrato grande senso di fratellanza e di eticità, dando lo stipendio a un loro giovane impiegato, Steven Babbi, affetto da una grave malattia che gli impedisce di lavorare.
È stata una magnifica manifestazione che ha promosso l’umanesimo e il sindaco Calogero Firetto ha dichiarato che bisogna essere molto orgogliosi della Rassegna del “Telamone” che porta alla ribalta internazionale Agrigento. A presentare l’evento è stata Daniela Spalanca.
Nell’ambito della cerimonia Giuseppina Mira ha letto la poesia “I Telamoni ti vengono incontro” e ha consegnato la poesia “Due Angeli vegliano su di te” a Rocco De Lucia e Barbara Burioli per il loro meraviglioso gesto di solidarietà.
Sono intervenuti: il coro polifonico “Magnificat” diretto da Lilia Cavaleri, il pianista Edoardo Savatteri, l’attrice Maria Grazia Castellana. Le motivazioni sono state lette da Liliana Arrigo, Loredana Arrigo, Daniela Ilardi, Stella Camillieri.