Partenza con il tutto esaurito per il “Presepe delle scuole”. Ieri mattina, il Presepe di Montaperto si è animato magicamente per le scolaresche che sono accorse numerose. Quest’anno si è registrato un vero boom di prenotazioni non solo da parte di scuole di Agrigento e Provincia, ma anche da istituti provenienti da diverse parti della Sicilia. La moltitudine di bambini, accompagnati da guide esperte quali le studentesse dell’istituto superiore “Nicolò Gallo” di Agrigento, sono stati condotti per le vie suggestive del presepe alla scoperta di antichi mestieri, ormai sconosciuti alle nuove generazioni.
I ragazzi hanno avuto la possibilità di vedere vecchi arnesi di lavoro non più utilizzati; di poter toccare con mano i giochi con cui passavano il loro tempo libero i bambini di una volta; e di poter vedere e accarezzare vari animali. Quest’anno lo staff del Presepe di Montaperto ha avuto un occhio di riguardo in più per i più piccoli che diventano sempre più protagonisti.
Anche quest’anno diversi gli animali presenti: oche, cigni, maialini, pavoni, la chioccia con i pulcini, gregge con agnellini e diversi asinelli tra cui uno che, grazie ad un calessino potrà portare in giro i bambini.
Durante il percorso sono offerte inoltre diverse genuine degustazioni, come ad esempio: pani cunzatu, patatine fritte, ricotta e tuma, ceci e fave tostate, carrubbe, dolci, sfinci, latte di mandorla; visto il successo dello scorso anno, è stato allestito uno stand con prodotti “Gluten free” per soddisfare tutte le esigenze dei piccoli celiaci.
Una giornata speciale dedicata alla visita di uno dei più suggestivi presepi. Oggi, 14 dicembre, sarà l’ultimo giorno dedicato ai più piccoli.
I più grandi dovranno invece aspettare l’inaugurazione del Presepe che avrà luogo martedì 26 dicembre alle ore 17.00