Giovedi primo febbraio, su iniziativa del Sindaco Leonardo Lauricella, si è svolta una riunione presso la sede municipale alla quale hanno partecipato i medici di base operanti a Siculiana per analizzare il preoccupante verificarsi di malattie tumorali nel nostro paese.

Nel corso dell’incontro l’Amministrazione ha rappresentato l’esigenza di acquisire elementi utili per approfondire l’incidenza di tali malattie nel nostro territorio e i medici hanno dichiarato la propria disponibilità a collaborare ed, in primo luogo, ad elaborare uno studio delle malattie dei propri assistiti con riferimento ad un arco temporale che va dal 1994 a tutt’oggi.

Tale attività propedeutica dei medici assume particolare importanza perchè sarà supportata da una mappatura territoriale con l’indicazione del luogo, dell’età e del lavoro svolto dai malati.

I medici hanno assicurato che già entro il mese di febbraio saranno nella condizione di fornire i dati statistici occorrenti, presupposto indispensabile per ulteriori accertamenti e studi in materia.

“Sono soddisfatto della pronta disponibilità dei medici che ringrazio sentitamente.” ha dichiarato il Sindaco Leonardo Lauricella, che ha poi proseguito: “il prezioso lavoro dei medici sarà arricchito e integrato dai dati che l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente (ARPA) fornirà all’Ente comune”.