E’ stata una gita un po’ particolare quella fatta oggi da una quarantina di alunni di quinta elementare della scuola Capuana di Aragona.
La scolaresca, infatti, è stata accompagnata lungo il viaggio in treno tra Aragona e Agrigento Centrale, dagli operatori della Polizia Ferroviaria che, nell’inconsueta location itinerante, hanno tenuto una lezione “live” improntata sulla sicurezza.
L’iniziativa ricade nell’ambito del Progetto “Train … to be cool”, attraverso il quale la Polfer sensibilizza gli studenti di ogni ordine e grado sui temi della legalità (rispetto della cosa pubblica e delle regole) e della sicurezza in ambito ferroviario (attraversamento binari, lancio sassi, selfie estremi, ecc.).
Con la spiegazione dei “professori d’eccezione”, i piccoli viaggiatori hanno imparato come intraprendere, senza rischi, un viaggio a bordo treno e come comportarsi in caso di pericolo.
L’entusiasmo è stato contagioso tanto che anche il personale ferroviario ha piacevolmente collaborato alla buona riuscita dell’iniziativa consentendo l’accesso alla cabina di guida del macchinista.
La giornata si è poi conclusa con la visita agli Uffici ed ai mezzi della Polizia Ferroviaria di Agrigento.
L’iniziativa, oltre ad educare i ragazzi sui suddetti delicati temi, ha anche la finalità di avvicinare i piccoli cittadini di domani alle istituzioni, fornendo ai bambini una visione diversa degli uomini in divisa rispetto a quella, anche inconsapevolmente, fornita dagli stereotipi.