Si è svolta ieri pomeriggio, 22 novembre 2021, la riunione decisiva per le nomine del nuovo CdA della Fondazione Teatro Pirandello. Le cariche sono state così attribuite: l’avvocato Alessandro Patti è stato eletto presidente e il dottor Andrea Cirino vicepresidente. All’incontro erano presenti anche gli altri componenti del direttivo, l’avvocato Gaetano Airò, il dottor Giuseppe Micciché e il dottor Salvatore Nocera Bracco.
“L’arte rinnova i popoli e ne rivela la vita. Vano delle scene il diletto, ove non miri a preparar l’avvenire”.
Cita la frase impressa sul Teatro Massimo, spesso attribuita a Pirandello, il nuovo presidente Alessandro Patti: “Ringrazio vivamente tutti i membri del nuovo CdA della Fondazione Teatro Pirandello – Valle dei Templi di Agrigento per avermi eletto – prosegue – . Dopo la necessitata approvazione del suo nuovo Statuto, la Fondazione è adesso chiamata ad un’ardua ma entusiasmante missione: portare a compimento il suo processo di autonomia e indipendenza e, conservando quanto di buono sinora fatto, osare di “preparar l’avvenire”, ergendosi a punto
di riferimento, di formazione, produzione e sviluppo dell’arte in tutte le sue forme e nei modi previsti dallo Statuto.
Espletate le formalità di rito, siamo già al lavoro, il fine è inaugurare l’agognata ripresa della stagione teatrale che, come noto, avverrà il 27 e 28 novembre pp.vv. con Enrico IV di Luigi Pirandello, per la regia di Yannis Kokkos, con Sebastiano Lo Monaco e Mariàngeles Torres”.