Sarà presentato mercoledì 12 ottobre, alle ore 10, presso “Casa San Filippo” nella Valle dei Templi di Agrigento, il primo convegno dal titolo“Il patrimonio culturale intangibile e la sua salvaguardia”, organizzato dall’ Associazione Culturale Progetti d’Immagine di Agrigento.
All’incontro con i giornalisti saranno presenti, tra gli altri, il Presidente dell’Associazione Culturale Progetti d’Immagine Domenico Canino, il Direttore del Parco Archeologico di Agrigento Roberto Sciarratta e le autorità politiche e istituzionali della città.
Il convegno, patrocinato dall’UNESCO, si svolgerà sabato 15 ottobre, dalle ore 10, nella sala “Fazello” del Museo Archeologico Regionale Pietro Griffo” e vedrà avvicendarsi relatori di fama internazionale che affronteranno temi inerenti il patrimonio culturale immateriale e i gruppi folcloristici, il Festival del Mandorlo in Fiore come esempio di buona pratica nella tutela e valorizzazione dei beni culturali e immateriali, e il ruolo del CIOFF e l’attuazione in Italia della Convenzione UNESCO per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale.
Saranno presenti al convegno Daniele Parbuono Direttore della Scuola di Specializzazione in Beni Demoetnoantropoligici dell’Università di Perugia; Magdalena Tovornik Rappresentante CIOFF presso l’UNESCO; Elena Sinibaldi dell’Ufficio UNESCO del Segretariato Generale del Ministero della Cultura; Anna Maria Boileau Presidente del Settore Europa del Sud del CIOFF.
I lavori saranno introdotti da Domenico Canino Presidente dell’Associazione Culturale Progetto d’Immagine, da Roberto Sciarratta Direttore del Parco Archeologico di Agrigento e da Francesco Mallozzi Presidente Nazionale Sezione CIOFF Italia.
Nel pomeriggio, sempre di sabato 15 ottobre, con inizio alle ore 16, è previsto un forum sull’importanza del CIOFF per la conservazione, la promozione e la diffusione della cultura tradizionale e del folklore, aperto anche alle associazioni culturali e ai gruppi di folklore della Sicilia.
L’obiettivo del primo convegno “Il patrimonio culturale intangibile e la sua salvaguardia” è quello di approfondire il tema delle tradizioni popolari, della loro tutela e della loro diffusione; un bene prezioso e immateriale, trasmesso di generazione in generazione, che promuove il rispetto per la diversità culturale e la creatività umana.