Da questa sera, 5 settembre, prende il via la 4ª Edizione di “SitaFest #Quartierinfesta” organizzato dall’Associazione Quasillus, in collaborazione con l’Unità Pastorale Maria SS. della Catena in S. Croce e San Lorenzo.
Questa manifestazione rappresenta un momento importante e atteso di aggregazione per la comunità locale di Villaseta e dintorni.
SitaFest #Quartierinfesta offre una varietà di momenti ricreativi, culturali e di intrattenimento che arricchiscono l’esperienza di residenti e visitatori. Il programma include spettacoli teatrali, musicali, di cabaret, spettacoli pirotecnici e giochi tradizionali. Queste attività non solo divertono e coinvolgono tutte le età ma creano anche un significativo indotto economico attirando numerosi turisti e villeggianti nella zona.
La manifestazione si svolge parallelamente alla settimana dei festeggiamenti patronali in onore della Madonna della Catena, patrona del quartiere. Quest’anno si celebra il 453° anniversario della diffusione del culto a Villaseta, una ricorrenza che storicamente vede la partecipazione di migliaia di pellegrini e turisti.
Ecco il programma delle principali iniziative:
Giovedì 5 settembre
- Ore 21:00: Musical “C’è un posto anche per te” a cura della Compagnia “Le Beatitudini”.
Venerdì 6 settembre
- Ore 17:30: “1° Galà Equestre SitaFest – Cavalieri in festa per la Madonna della Catena”.
- Ore 21:00: “Salsicciata” con i devoti portatori della Madonna della Catena.
- Ore 21:30: Concerto in Piazza Madonna della Catena con “I Picciotti di Vasco”.
Sabato 7 settembre
- Ore 21:30: Spettacolo di cabaret e musica con il duo comico “Matranga e Minafò” direttamente da Made in Sud e Sicilia Cabaret.
Domenica 8 settembre
- Ore 11:00: Celebrazione Eucaristica Solenne, animata dal coro diocesano.
- Ore 12:00: Benedizione dei Centauri e dei Caschi in Piazza Madonna della Catena.
- Ore 18:00: Esibizione itinerante del Complesso Bandistico Intercomunale V. Bellini di Agrigento.
- Ore 19:00: Processione solenne del Simulacro della Madonna della Catena.
- Ore 21:00: Spettacolo di Giochi Pirotecnici.
La manifestazione è realizzata grazie al finanziamento e alle sponsorizzazioni di privati, con il contributo dell’Assessorato regionale al turismo, sport e spettacolo e con il patrocinio gratuito del Comune di Agrigento.