Il Comune di Agrigento, Ente capofila del Distretto Socio sanitario D1(composto dai Comuni di Agrigento, Aragona, Comitini, Favara, Joppolo, Porto Empedocle, Raffadali, Realmonte, Santa Elisabetta, Sant’Angelo Muxaro, Siculiana) ha aderito al Progetto “Home Care Premium 2012” – INPS gestione ex INPDAP – Direzione centrale credito e welfare – avviso del 22 novembre 2012.
I destinatari dell’intervento sono i soggetti non autosufficienti e fragili, utenti INPS- gestione ex INPDAP- con attenzione anche alle azioni di prevenzione della non autosufficienza e decadimento cognitivo.
I soggetti beneficiari delle prestazioni socio-assistenziali dovranno necessariamente essere dipendenti e pensionati pubblici, utenti della gestione ex INPDAP, i loro congiunti conviventi e i loro familiari di primo grado non autosufficienti, residenti nell’ambito territoriale del Distretto Socio sanitario D1.
Il soggetto beneficiario non autosufficiente potrà fruire delle seguenti prestazioni:
• Prestazioni socio assistenziali prevalenti a cura di “Family Care Givers” a carico del soggetto beneficiario a cui l’Istituto riconosce direttamente un contributo mensile, in relazione al bisogno ed alla capacità economica, fino ad un valore massimo di € 1.200 mensili.
• Prestazioni socio sanitarie integrative a cura del soggetto proponente.
La domanda, a cura del medesimo soggetto non autosufficiente o a cura del familiare o dell’amministratore di sostegno, deve essere presentata presso gli “Sportelli Sociali” appositamente istituiti presso i Comuni di Agrigento, Favara, Porto Empedocle e Raffadali del Distretto Socio sanitario D1. La presa in carico delle istanze preventivamente istruite dall’INPS, Ente finanziatore, avverrà in ordine cronologico di arrivo e senza la previsione di un bando di concorso e relativa graduatoria.
Per informazioni sul progetto Home care premium è possibile rivolgersi alla direzione provinciale INPDAP di competenza territoriale o presso i Comuni del Distretto.