Dalla collaborazione tra il Meetup Sciacca 5 Stelle, il Circolo di Cultura e Agorà di Palermo, nonché dalla disponibilità e creatività dei nostri artisti nasce >>>ritrovarsi.
Sciacca città d’arte e laboratorio di sperimentazione artistica promuove un progetto di valorizzazione del proprio patrimonio attraverso l’ideazione di APPUNTAMENTI/ITINERARI CULTURALI dedicati alla conoscenza delle emergenze artistiche ed architettoniche della cittadina. Conoscere e trasmettere la valenza simbolica di tali emergenze, attraverso itinerari pensati per la valorizzazione e qualificazione del patrimonio cittadino, ha il significato di recuperare e restituire il valore più intimo di Sciacca, contribuendo a mantenerne viva l’identità.
Il progetto propone un incontro tra la cultura contemporanea e la tradizione. Per la sua realizzazione si prevede, infatti, l’allestimento di 27 “curtigghi” nel centro storico, con i quali gli artisti dialogheranno attraverso le loro opere. Il tema di questa seconda edizione si fonda sul concetto di “RECUPERO”, presentandolo attraverso diversi medium artistici. Il cortile, quindi, diventa un appuntamento con l’arte contemporanea e la storia locale. Le installazioni sono da considerarsi come vere e proprie mini rassegne artistiche che si susseguono lungo un itinerario che si snoda dal Cinema Campidoglio al Quartiere dei marinai, da Palazzo Tagliavia al Duomo.
I visitatori potranno procedere in modo autonomo così da crearsi un proprio e personalissimo percorso, sviluppato in tre sezioni, che spazierà dalla tradizione alle ultime tendenze creative: “Senior”, “Nuova Scuola Saccense” e “Giovani Artisti”, quest’ultima a cura di Virginia Glorioso.
Il vernissage avrà luogo questa sera, 23 agosto ore 20.30 in piazza Duomo.
Inizio percorso dal cinema Campidoglio, via discesa Campidoglio
0 comments