È stata due giorni ad Agrigento la troupe della televisione di Stato Giapponese NHK a raccontare la Sicilia, la sua storia millenaria e la Sagra del Mandorlo.
La Troupe composta da 10 elementi ha realizzato una trasmissione televisiva sulla Sicilia, che andrà in onda sulla rete di diffusione principale nel territorio giapponese, con riprese ed immagini di altre città dell’isola, per poi focalizzare l’ attenzione sulla Valle dei Templi e sulla sfilata dei gruppi folkloristici e dei carretti siciliani.
Filo conduttore del documentario il Gruppo Folk “Val d’Akragas”, che ha coordinato le riprese televisive, raccontando la Sagra attraverso i sentimenti di storie d’amore sbocciate ad Agrigento negli anni passati.
Una straordinaria occasione di promozione turistica per la città, ha dichiarato il Sindaco Zambuto intervistato dalla Troupe giapponese durante la sfilata domenicale, che testimonia il valore della Sagra del Mandorlo e veicola il messaggio internazionale di fratellanza e di amicizia tra i popoli.