A passo di danza per Aism

Sport e spettacolo per sconfiggere le barriere del movimento. Questo lo slogan scelto dalla sezione di Agrigento dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla per la prima edizione di “A passo di danza per Aism”.
L’iniziativa, alla quale hanno preso parte circa cinquecento persone, ha avuto luogo nella palestra dell’Istituto “Gaetano Guarino” di via Basile a Favara. Sette le scuole di danza di Favara che si sono esibite in favore dell’associazione: “Arcobaleno”, “Centro dimensione danza”, “Contemporary school dance”, “Crazy dance”, “Etoile”, “Performance” e “The A S-kool”. Un evento inserito in un contesto più ampio, la Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla che, dal 24 maggio all’1 giugno, tende a fornire informazione e sensibilizzazione sulla malattia, favorendo al contempo la ricerca scientifica. Il tema di quest’anno riguarda l’accessibilità ai diritti e alle cure per ogni ammalato: sarà celebrato con la presentazione della Carta dei Diritti Aism (che è possibile sottoscrivere online sul sito dell’associazione) mentre l’accessibilità alle cure sarà il momento di discussione del convegno scientifico.
Non solo danza, ma anche momenti di confronto sulla sclerosi multipla. Le conclusioni sono state affidate al commissario straordinario della sezione Aism di Agrigento, Angelo La Via, soddisfatto per la riuscita della manifestazione: “Diamo il benvenuto a tutti coloro i quali entrano a far parte del nostro Movimento che punta a liberare il mondo dalla sclerosi multipla”.

In Italia sono 65 mila le persone con sclerosi multipla, ma circa 43 mila sono donne. In Sicilia oltre 5 mila. La malattia viene loro diagnosticata tra i 20 e i 30 anni, proprio nell’età più ricca di progetti, quando si investe nella vita familiare e lavorativa, nei sogni, nei progetti, negli affetti. Cronica, imprevedibile ed invalidante la sclerosi multipla è una delle più gravi malattie del sistema nervoso centrale. Ogni anno vengono diagnosticati 2000 nuovi casi: uno ogni 4 ore. Di questi nuovi casi, ogni anno, 1.200 sono donne. L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, insieme con la sua Fondazione (FISM), è l’unica organizzazione che in Italia interviene a 360° sulla sclerosi multipla per indirizzare, promuovere, finanziare la ricerca scientifica, promuovere ed erogare servizi sanitari e sociali nazionali e locali, rappresentare e affermare i diritti dei 65 mila italiani colpiti dalla malattia affinché siano pienamente partecipi e autonomi.

Sottoscrivi la Carta dei Diritti AISM

Rappresenta, afferma, tutela il diritto di ogni persona con SM

Perché i diritti delle persone con SM, nel quadro dei principi e valori affermati nelle Carte fondamentali dei diritti dell’uomo, della persona con disabilità, del paziente, elaborati a livello internazionale, europeo, nazionale, prendano forma e sostanza e si traducono in leggi, politiche, prassi, comportamenti concreti;
Per sostenere il diritto della persona con SM a perseguire la migliore qualità di vita possibile;
Per essere parte e sostenere un Movimento in grado di cambiare, giorno dopo giorno, la realtà di chi è coinvolto nella SM;
Per affermare e rilanciare il diritto ad un mondo libero dalla sclerosi multipla