La “Piccola Grande Italia” offrirà sapori, arte, natura e bellezza, il prossimo 2 giugno, con un itinerario di quiete nella “Terra delle Macalube, sulle tracce del Gallo d’Oro”. In occasione del decennale di “Voler Bene all’Italia”, la Festa dei piccoli Comuni si arricchirà di una proposta aggiuntiva alla gioiosa riscoperta, anche in Sicilia, come nel resto d’Italia, dei borghi più caratteristici: Aragona e Joppolo si apriranno a cittadini e turisti mostrando i propri tesori, con degustazioni, visite guidate, percorsi naturalistici e molto altro ancora. L’iniziativa di Legambiente è curata dal Circolo Rabat di Agrigento, dal Distretto Turistico Valle dei Templi e dal Comune di Joppolo Giancaxio. Il raduno è previsto alle 9,30 ad Aragona nei pressi della Riserva delle Macalube, gestita da Legambiente Sicilia, caratteristica per il fenomeno eruttivo dei cosiddetti vulcanelli di fango freddi; dalle 10 si darà il via alle visite guidate nell’area protetta per conoscerne ed apprezzarne gli aspetti geologici e naturalistici; alle 12.30 ci si trasferirà tutti a Joppolo Giancaxio, dove è prevista una calorosa accoglienza del sindaco in corso Umberto. Seguirà la degustazione di prodotti tipici, ed in particolare di formaggi , pane “cunzatu”, grigliata di salsiccia joppolese e vino locale; quindi, sarà possibile visitare la Mostra-mercato dell’Associazione “Le Creative”. In programma, anche la visita alla Chiesa Madre ed all’annessa cripta. E dopo tradizioni, storia e cultura si passerà ad apprezzare la bellezza dei luoghi, con un percorso di eco-trekking a cavallo, in bici, a piedi alla scoperta di paesaggio e natura nei dintorni di Joppolo Giancaxio. A tutti i visitatori dotati di smart-phone verrà chiesto di condividere le impressioni sulla giornata riversando in tempo reale foto, video e commenti sui propri profili social.
Alla scoperta di Joppolo Giancaxio e dei vulcanelli delle Macalube
737 views
Ultime
Violenza contro le donne, un albero di alloro in ricordo di...
Redazione -
0
Iniziativa dell'I.C. Esseneto di Agrigento
Destinazione Europa per l’IC “Esseneto”
di Daniela Spalanca
L’ I. C. Esseneto di Agrigento, guidato dal dirigente scolastico, Francesco Catalano, dà il benvenuto all’Erasmus...
Grande Ritorno al Teatro Pirandello di Agrigento: Claudio Baglioni con il...
"Solo Tris" prevede tre serate, tre pianoforti e tre chitarre. Le date fissate per Agrigento sono il 30 e 31 ottobre e il 1 novembre, e promettono emozioni uniche e indimenticabili.
Premio Ussi Estate 2024 nel segno di Schillaci
A CUSTONACI ASSEGNATI I RICONOSCIMENTI PER LE IMPRESE DEI MIGLIORI ATLETI SICILIANI
LA NONA EDIZIONE DEL PREMIO USSI ESTATE DEDICATA A TOTÒ SCHILLACI
FRA I PREMIATI TRAPANI SHARK, HANDBALL ERICE, BRIDGE ADDAURA E PATERNÒ
Teatro Pirandello, presentata la stagione teatrale
Alla cerimonia hanno partecipato il Sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, l'assessore alla Cultura Costantino Ciulla. i componenti del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Teatro Pirandello, il direttore artistico Francesco Bellomo e altre personalità del mondo culturale.