HomeDalla SiciliaCaltanissettaSicilia. Crocetta: "Termini Imerese e Gela da rilanciare"

Sicilia. Crocetta: “Termini Imerese e Gela da rilanciare”

Published on

spot_img

Palermo, 6 giu. 2014. Dura presa di posizione del presidente Crocetta sia su Termini Imerese che su Gela.

Negli incontri romani di Ieri con il sottosegretario Delrio e il viceministro De Vincenti, il presidente ha affrontato specificamente la questione riguardante Termini, Gela e la Keller, ovvero la questione complessiva dei siti industriali siciliani che devono essere rilanciati. Non si tratta per il presidente di continuare a “sopravvivere” ma di rilanciare veri progetti industriali per il territorio. Il progetto Termini comincia a trovare attuazione con la convocazione del tavolo per gli investimenti che si terrá il 26 giugno prossimo, al quale saranno presenti anche le 2 ditte importanti, una del settore automobilistico e una della bioenergia. Si tratta di investimenti concreti e non di chiacchiere.

Su Gela il presidente ha manifestato a Delrio le difficoltà legate alla questione del pet coke, che va risolta in modo definitivo, senza interruzione di attività produttive e contribuendo al rilancio di un progetto definitivo che potenzi gli strumenti a difesa dell’ambiente e rafforzi le produzioni.

“La prossima settimana – ha detto Crocetta – convocherò le organizzazioni sindacali confederali in presenza dei sindacati del territorio, per presentare le proposte del governo regionale in materia, ma voglio rassicurarli soprattutto del grande lavoro che sta facendo il governo nazionale, in particolare con Delrio e De Vincenti, a difesa dei siti industriali siciliani. La Regione Siciliana e il governo nazionale non intendono assecondare i piani di smobilizzo”.

Latest articles

Akragas e Acireale si dividono la posta in palio

La sfida tra Akragas e Acireale finisce in parità. Un punto a testa che...

“Riflessi culturali”, al Palacongressi il 6 marzo “L’ispettore Generale” con Rocco Papaleo

L’opera di Nikolaj Gogol è uno dei capolavori della drammaturgia russa, una commedia satirica che colpisce il potere

I “Bambini del mondo” aprono il “Mandorlo in fiore 2025”

Come da tradizione anche quest’anno saranno i gruppi partecipanti al “Festival Internazionale - I...

Agrigento, nomina da consulente per Gabriella Costantino

l Sindaco di Agrigento, Francesco Micciché, ha conferito l’incarico, a titolo gratuito, di consulente...

More like this

Agrigento, nomina da consulente per Gabriella Costantino

l Sindaco di Agrigento, Francesco Micciché, ha conferito l’incarico, a titolo gratuito, di consulente...

Schifani: “Agrigento, capitale della Cultura scommessa da non perdere”

"Agrigento, capitale della Cultura, rappresenta una sfida cruciale per la Sicilia che non possiamo...

Infrastrutture, per il potenziamento dell’asse viario Castelvetrano-Sciacca 

Da oggi via ai ‘dibattiti pubblici’ per stabilire migliore progetto